A Lugano i campionati svizzeri di atletica leggera
La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) ha deciso di festeggiare così il suo 40esimo anniversario allo stadio di Cornaredo
Venerdì 16 e sabato 17 luglio la Città di Lugano ospiterà, presso lo Stadio di Cornaredo, i Campionati Svizzeri assoluti di atletica leggera. Il programma sarà strutturato secondo una formula innovativa, che, per assecondare le esigenze del pubblico, prevede la concentrazione di tutte le gare in fascia oraria serale, dalle 17.00 alle 21.30. Vista l’importanza di questo evento, nel 2010, non verrà organizzato il Meeting internazionale di atletica leggera, in modo da lasciare maggior spazio, visibilità e risorse all’organizzazione del campionato nazionale.
La Federazione Ticinese di Atletica Leggera (FTAL) ha deciso di festeggiare così il suo 40esimo anniversario: organizzando a Lugano i Campionati svizzeri di atletica leggera. Si tratta di una sfida stimolante volta ad avvicinare il pubblico luganese e ticinese a questo antico sport, che ancora oggi sa suscitare grandi emozioni. Sono infatti molti gli atleti che ambiscono al gradino più alto del podio e, tra essi, alcuni talentuosi atleti nostrani. Sarà un’ottima occasione per conoscerli dal vivo e vederli gareggiare in casa, in uno stadio che, di atletica, ne ha vista molta, a partire dai campionati nazionali organizzati dalla Società Atletica Lugano (SAL) nel luglio del 1951, prima ancora dell’inaugurazione ufficiale di Cornaredo, avvenuta il 25 novembre dello stesso anno con la partita Svizzera-Italia. Esperienza che la SAL ha ripetuto con successo nel 1960, nel 1966 e nel 1974, per passare poi il testimone alla FTAL, che, nel 2000, in collaborazione con un pool di società, organizzò questa gara in occasione del suo 30esimo anniversario.
Ma la storia dell’atletica a Lugano parte da molto più lontano: nel 1939, presso il Campo Marzio ebbe luogo il Campionato svizzero femminile di atletica leggera, il primo campionato nazionale mai organizzato in Ticino. In seguito, nel 1941, la luganese Ilsebill Pfenning, con un balzo di 1.66 m, uguagliò il record del mondo di salto in alto, mentre, nel 1965, la SAL vide tesserarsi tra le file dei suoi atleti Adolfo Consolini, campione olimpico di lancio del disco a Londra nel 1948, che decise di terminare la sua carriera disputando proprio a Lugano, l’8 giugno del 1969, l’ultima gara della sua vita.
Ed ora, nel 2010, Lugano ed il Ticino accolgono ancora una volta il massimo campionato nazionale di atletica; una gara rivolta ad un futuro che, ancora una volta, guarda a Londra, e in particolare alle Olimpiadi del 2012. I nazionali di Lugano saranno infatti l’ultima gara di qualifica per i Campionati europei (Barcellona, 27 luglio -1 agosto 2010), importante appuntamento per gli atleti che desiderano far bene a Londra tra qualche anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.