“Corni e pecc”, trionfo di sapori e colori

Migliaia di visitatori all'edizione 2010 della festa che per tre giorni ha offerto il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto

Si è chiusa con grande successo di pubblico la sesta edizione di "Corni e pecc", la fiera che nel cuore di Cittiglio ha presentato il meglio delle produzioni tipiche del Varesotto, con un programma ricchissimo di incontri, laboratori e offerte gastronomiche.

Galleria fotografica

Corni e pecc 2010 4 di 25

Per tre giorni il centro storico di Cittiglio si è trasformato in un lungo percorso dove migliaia di visitatori hanno potuto assaggiare formaggi, salumi, dolci e liquori, ma anche imparare a lavorare il feltro, a mungere una capra o a fare i casari.

Infinite le proposte gastronomiche offerte in corti e piazzette, con la possibilità di gustare piatti tipici delle nostre valli, semplici e saporiti proprio come piacevano ai nostri nonni: dalla polenta con il latte o l’uovo "in cerighin" al maialino allo spiedo, dalla "rusumada" ai dolci casalinghi.

Tantissimi anche i banchetti dove poter acquistare prodotti nostrani degli allevamenti delle valli varesine, ma anche articoli di artigianato e fiori.
A far da contorno molte iniziative organizzate dalle associazioni della zona, come le visite guidate alla scoperta dei luoghi tipici del paese e del suo territorio, in un percorso non solo gastronomico ma anche culturale tra corti, scorci pittoreschi e angoli dove uomo e natura sanno da sempre convivere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corni e pecc 2010 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.