Dagli gnomi al risparmio, premiato l’asilo “a emissioni zero”
L’iniziativa, a cura della ong Cast di Laveno, era rivolta a tutte le scuole dei comuni coinvolti nell’Agenda21 Laghi, co-finanziatrice del concorso
Possono le favole insegnarci a rispettare l’ambiente? A quanto pare sì. Grazie ai consigli degli gnomi e alle “magiche R”, i bambini della scuola dell’Infanzia Vedani di Angera hanno vinto il concorso “Scuole a emissioni zero” per la propria categoria scolastica, con un progetto sulla riduzione dei rifiuti. L’iniziativa era rivolta a tutte le scuole dei comuni coinvolti nell’Agenda21 Laghi, ideatore, organizzatore e finanziatore del concorso. La ong Cast di Laveno (Centro Appropriato Sviluppo Tecnologico), ne ha curato la progettazione operativa e l’esecuzione. Nata per cooperare con i paesi in via di sviluppo, Cast svolge attività di sensibilizzazione e formazione.I temi proposti per il progetto-concorso erano: riduzione e riciclaggio dei rifiuti, risparmio energetico e mobilità sostenibile.
Martedì 26 maggio, nella Sala consiliare di Angera, sono state festeggiate le scuole vincitrici per la categoria Infanzia: oltre alla Vedani, che ha ricevuto 1500 € da parte di Agenda 21 Laghi, premiate la scuola di Ranco e l’asilo Scotti di Laveno, tutte per progetti sui rifiuti. Nella mattinata i bimbi hanno assistito allo spettacolo Spazzatour dell’Allegra Brigata – Sinetema. Favole animate, con personaggi come Plasticchio e altri eroi in vetro e cartone, hanno dimostrato come far rivivere ciò che scartiamo.
Sempre attraverso le favole i piccoli allievi hanno illustrato i loro sistemi di smaltimento e riduzione dei rifiuti prodotti a scuola. Per esempio, i bimbi hanno scoperto che accumulavano 9,6 kg alla settimana di bottiglie di plastica, quindi è stato deciso di bere a mensa l’acqua del rubinetto. Stesso risultato a Ranco, dove il comune ha donato alla scuola una nuova fontanella. Per l’umido, i piccoli angeresi si sono dotati di un impianto di compostaggio. A Laveno invece i bambini raccolgono gli avanzi di cucina e li riciclano come mangime per gli animali di una vicina fattoria. Più semplici i sistemi di raccolta e riutilizzo della carta, con scatoloni posti nelle stesse aule. Queste azioni sono state precedute dalla valutazione di quanto materiale si buttava, per quantificare la riduzione dei rifiuti e delle emissioni. I piccoli alunni hanno ben compreso il concetto di “Scuola a emissioni zero”, tanto che lo hanno riproposto ad altre scuole e ai genitori.
Infine, l’ultima premiazione del concorso organizzato da CAST e Agenda21 Laghi si è tenuto, mercoledì 26, nella Sala polivalente di Varano Borghi, con le scuole primarie e secondarie, tra cui le vincitrici: la scuola primaria De Amicis di Vergiate (per il progetto Pedibus di mobilità sostenibile) e la secondaria Giovanni XXIII di Varano (per il risparmio energetico).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.