Gli ultimi tristissimi giorni di Rachele a Bangkok
Rachele Meazza, varesina in Thailandia, sta per tornare a casa: ma abbandona con grande tristezza un paese martoriato dagli scontri
«Ho camminato in Bangkok per l’ultima volta, ho salutato questa mia amata città con il cielo grigio e il temporale. Sotto la pioggia ho pianto anche io. Dall’altra parte del fiume, ventiquattro morti e il Primo Ministro annuncia che non si fermerà ora. Chiedono di spostare i bambini dai luoghi delle manifestazioni e hanno messo il coprifuoco. Guerra civile. La città degli angeli nel sangue, ancora».

le scuole delle mie sorelle sono chiuse, una è nella via degli scontri, l’altra in periferia, ma gli insegnanti non riescono a muoversi. anche domani io dovrei andare a scuola a dire addio, ma temo di non trovare nessuno».
Le giornate a Bangkok, sono terribili. Ma malgrado ciò Rachele, diciottenne occidentale che in fondo sta solo per andarsene, non è riuscita a non tentare di andare in centro per l’ultima volta: dove però è il principale teatro degli scontri. «Ieri mattina dopo aver litigato con la mia valigia, ho deciso di andare a trovare una mia amica in centro. mentre camminavo verso la fermata del pullman mi sono fatta venire coraggio, ho fermato un taxi e mi sono fatta portare vicino al luogo degli scontri, dicendo che dovevo vedere un amico che abitava là. il taxista era un ragazzo giovane, mi ha spiegato di essere preoccupato per gli scontri tra esercito e manifestanti, aveva paura dei soldati, e mi ha chiesto se doveva aspettarmi in macchina, non voleva lasciarmi andare sola. sono arrivata al margine della "war zone" dove c’è un posto di blocco con la polizia che controlla le macchine in entrata. Le strade erano deserte, nessuno si azzarda a passare di lì. Ho fatto un centinaio di metri, ho visto qualche soldato, e niente più. Visto che ero sola ho preferito tornare indietro»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.