Il futuro del made in Italy parte da Stabio
I piccoli paesi a ridosso del confine italo-svizzero del Gaggiolo si stanno trasformando: capannoni, punti di produzione o distribuzione di ditte italiane ed “espatriate” in Canton Ticino
Il futuro di molto del made in Italy potrebbe stare in un triangolino di terra svizzera incuneato tra le provincie di Varese e Como. L’inaugurazione a Stabio della B&C Swiss, azienda di logistica fondata da un supermanager italiano e da uno dei rappresentanti dei più importanti gruppi di logistica lombardi, rende evidente come Stabio, Novazzano, Coldrerio, piccoli paesi a ridosso del confine italo-svizzero del Gaggiolo e contemporaneamente a poche centinaia di metri dall’autostrada che passando da Como/Chiasso collega l’Italia all’Europa, si stiano trasformando, con discrezione ed efficienza svizzera, da villaggi noti solo per la benzina a poco prezzo e le tavolette di cioccolato a poli di attrazione per il tessile e la logistica europea.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.