Il Gadda Rosselli vince “l’olimpiade” di francese
Terza vittoria per gli studenti dell'Itc Itpa Gadda Rosselli nella competizione internazionale in lingua francese Olyfran
Ormai sono abituati alla vittoria. La loro scuola si è aggiudicata la medaglia d’oro nel torneo Olyfran edizione 2010. I ragazzi del Gadda Rosselli erano già entrati nell’albo nel 2004 e nel 2008. Così, il risultato riportato quest’anno dai ragazzi del triennio dell’Itc-Itpa di Gallarate ha di fatto consacrato la scuola nel panorama internazionale.
L’Olyfran, infatti, sono olimpiadi in francese che vede coinvolti studenti da tutte le parti del mondo chiamati a competere in gare di cultura e scrittura in lingua francese.
Nell’edizione di quest’anno, i concorrenti da Gallarate erano 46, divisi in dodici squadre. Superate le eliminatorie e le semifinali, sono giunti in finale lo scorso 21 aprile. Nei 4 giorni di competizione, i ragazzi si sono sfidati a colpi di risposte e testi creativi. In finale sono giunti ben 9 gruppi di Gallarate che hanno ottenuto prestazioni entro il ventesimo posto. Il trofeo è andato alla squadra chiamata Pétales che ha superato nel rush finale il Mosaïque.
I ragazzi sono stati seguiti e preparati dalle docenti Laura Carrozzo e Luisa Vaiana molto soddisfatte dei risultati raggiunti: « Questo torneo è un’occasione di dialogo e incontro , anche se virtuale, con altri ragazzi, di culture diverse, tutti accomunati dalla lingua francese – spiega la professoressa Carrozzo – Lo studio di questa lingua si conferma importante. Sono tanti i motivi che sono alla base della scelta del francese: innanzitutto perchè è una delle lingue ufficiali delle più importanti istituzioni internazionali (ONU, Unesco, UE); poi perchè è un idoma ancora oggi parlato da 200 milioni di persone sparse nei 5 continenti. Non dimentichiamoci, poi, che la Francia è un paese confinante e che esistono tantissimi rapporti commerciali tra i nostri paesi, aziende, banche, insegne commerciali…».
E che la lingua francese sia molto amata al Gadda Rosselli è confermato anche dal risultato ottenuto da Ilaria Cuccato e Serena Zingaro di 3^ B ITPA che si sono classificate, tra gli 11 vincitori, su 148 partecipanti, nella categoria francese lingua straniera, nel concorso internazionale di scrittura creativa “ Imageimaginaire, l’autobiografia di un’immagine”. La sfida consiste nel scrivere, in francese, una storia inventata partendo da una fotografia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.