Il primo volo Roma-Tokyo, 90 anni dopo l’impresa
Festeggiamenti domenica all’aeroporto di Venegono dedicato proprio ad Arturo Ferrarin, il varesino d’adozione che effettuò la traversata
Nel quadro delle celebrazioni per i 90 anni del primo volo Roma-Tokio, Poste Italiane dedica un annullo filatelico all’impresa di Arturo Ferrarin, pilota di origini vicentine ma varesino di adozione, sepolto a Induno Olona dove visse.
Domenica 30 maggio dalle 11.00 alle 17.00 sarà allestito all’interno dell’”Aeroporto Arturo Ferrarin” in Via Ferrarin, 20 a Venegono Inferiore uno spazio filatelico, presso il quale sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro creato per l’occasione, che raffigura l’aviatore e il biplano di legno e tela utilizzato per la trasvolata.
Ferrarin giunse a Tokio il 30 maggio 1920, dopo 109 ore di volo alla media di 160 km l’ora e fu accolto da duecentomila giapponesi accorsi sul campo di atterraggio. Per l’annullo verranno utilizzati i quattro francobolli dedicati nel 2003 ai pionieri del volo. Saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli con tematiche attinenti alla manifestazione, che la clientela potrà acquistare insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni e tessere filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.