Le giovanili della Von protagoniste in vasca
L'Under 17 maschile punta alle semifinali nazionali, la under 19 femminile ha vinto il campionato regionale
Le promesse della pallanuoto varesina conquistano la Liguria: almeno è quello che ci si aspetta dalla squadra under 17 maschile della Varese Olona nuoto dopo la netta vittoria casalinga con il Monza, fino a quel momento capolista imbattuto del girone A regionale.
Una compagine molto unita quella capitanata da Giovanni Pacchioni con una decisiva iniezione di forze provenienti dalla under 15 che sta dominando il girone B regionale.
L´ultimo tassello mancante è ora la partita casalinga con il Pavia fanalino di coda del campionato, già matematicamente retrocesso in B. Le aspettative dunque per i giovani leoni della Yamamay guardano tutte verso il Mameli di Voltri che, come capolista ligure, sarà ospite delle semifinali nazionali durante il ponte del 2 giugno.
E questo è solo l´inizio per il coach Luca Bianchi sotto la cui ala si stanno facendo valere anche le ragazze under 19 che hanno vinto il campionato regionale. Pertanto anche per loro si prospetta la trasferta in Liguria. Molte pure le aspettative per la under 15 femminile che si sta giocando la prima posizione con le ragazze di Osio.
A differenza della prima squadra, retrocessa in A2, questa è dunque un’annata travolgente per le giovanili varesine che dividono con impegno il proprio tempo tra la piscina e lo studio – quasi tutti gli atleti sono liceali, più della metà dello scientifico e una buona pattuglia da classico e artistico – a dimostrazione, ancora una volta che si possono conciliare i cinque allenamenti settimanali con un buon rendimento scolastico.
«La squadra è davvero un orgoglio per la nostra città – commenta il vicesindaco e assessore allo Sport Giorgio De Wolf – I ragazzi si impegnano molto, e sono un esempio per tutti i giovani. Fanno sport ad alti livelli e studiano: un sacrificio, certo, che porta però tante soddisfazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.