Le ragazze di Palermo protagoniste a Varese

Le studentesse della V F del liceo psicopedagogico “Danilo Dolci”, scuola nata nel cuore di Brancaccio, il quartiere dove venne assassinato dalla mafia don Pino Puglisi, si sono aggiudicate il primo premio Fondo Danilo Dolci per la legalità e la non violenza in memoria di Pietro Bariati

Le studentesse del liceo psicopedagogico di Palermo "Danilo Dolci" vincitrici del primo premio sezione multimediale Fondo Danilo Dolci«Ogni comportamento – individuale, di gruppo, di massa – che tende sostanzialmente a mantener la situazione come è, o ad ammettere il cambiamento se lentissimo, di fatto non è impegno di pace». Così scriveva Danilo Dolci in “Esperienze e riflessioni” ( Universale Laterza). Domenica 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, quelle parole sono diventate realtà durante la premiazione del primo premio biennale – Fondo Danilo Dolci per la legalità e la non violenza in memoria di Pietro Bariati. Protagonisti di una piccola rivoluzione pacifica nel cuore di maggio, alcuni studenti e insegnanti di Varese, Tradate e Palermo. Le ragazze della V F del liceo psicopedagogico “Danilo Dolci”, scuola nata nel cuore di Brancaccio, il quartiere dove venne assassinato dalla mafia don Pino Puglisi, si sono aggiudicate il primo premio con il video “Così per caso nel borgo di Dio”.
Un racconto, sospeso tra il passato e il presente, di una vita, quella di Danilo Dolci, schierata dalla parte degli ultimi, dei poveri, dei contadini senza pane, senza acqua e senza terra. La Sicilia come metafora del mondo, come laboratorio per capire le dinamiche che regolano la società. “Il borgo di Dio”, creato a Parreto dal sociologo triestino, oggi appare in tutta la sua potenza desolata: vetri rotti, le aule sfasciate, i muti murales di Ettore De Conciliis che osservano rassegnati il golfo di Castellammare, rubando uno spiraglio alle erbacce che invadono i sentieri. Quegli stessi sentieri calpestati venti anni prima da intellettuali e premi Nobel che lì, come antichi peripatetici, discutevano dei destini del mondo accompagnandosi a pescatori e contadini analfabeti perché “Il borgo di Dio” era il luogo della giustizia sociale, dell’utopia concreta, del mondo capovolto.
il professor Luigi Barbieri del liceo psicopedagogico di Palermo durante la cermonia del premio  istituito dal fondo Danilo Dolci«In Sicilia sembra che tutto vada male – ha spiegato Luigi Barbieri, insegnante del liceo “Danilo Dolci” – ma se i ragazzi trovano le motivazioni, riescono a fare cose straordinarie. L’inchiesta e le riprese al borgo di Dio le hanno fatte loro, così come il montaggio e la scelta delle musiche. Per capire la Sicilia bisogna leggere il “Gattopardo”, ma i ragazzi hanno capito che possono cambiare questa storia perché hanno fatto proprie le parole di Giovanni Falcone: ciascuno faccia la sua parte. E loro la fanno».
Alla Filmstudio90 non c’erano molte persone, ma l’atmosfera che si è respirata aveva qualcosa di speciale, merito dell’organizzazione fedelmente dolciana, nella forma e nella sostanza, voluta da Luigi Campiotti, il “padre“ del fondo e del premio. «Il Fondo Danilo Dolci – ha detto Giorgio Gaspari, commissario della Fondazione Cariplo – è il fiore all’occhiello della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Guardando le immagini del video realizzato dal liceo siciliano, non ho potuto fare a meno di mettere in relazione le macerie della strage di Capaci con quelle del Borgo di Dio di Danilo Dolci, abbandonato a se stesso». La buona novella è arrivata proprio da Gaspari che ha spiegato l’importanza di aver dato vita a una fondazione per il sud.

Galleria fotografica

Premio Danilo Dolci 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Danilo Dolci 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.