Siap: “Festa della polizia con tanti mezzi ma la realtà è diversa”
Uno dei sindacati degli agenti esprime grandi perplessità sulla reale organizzazione del lavoro in questura
Gli operatori del sindacati di Polizia Siap denunciano le problematiche all’interno della questura: «Quest’anno la Festa della Polizia a Varese è stata una bella cerimonia, ricca nell’organizzazione, nelle partecipazioni, nella tecnologia, nei mezzi. Non si è badato a spese, ne siamo contenti, perché per quello che fanno la Polizia di Stato ed i suoi operatori se lo meritano.Purtroppo però per il resto dell’anno la quotidianità in cui si lavora è fatta di carenze ed insufficienze che si sommano alle grandi difficoltà che sono proprie di questo lavoro. Una differenza che segna la distanza fra la propaganda e la realtà».
Il comunicato fa un quadro della situazione molto difficile: «La realtà vede in prospettiva ancora tagli alle risorse delle Forze di Polizia Nazionali, ed il blocco dei contratti del pubblico impiego – si legge nel comunicato – La realtà vede crescere una “sussidiarietà alla rovescia” per cui addirittura il Ministero dell’Interno finanzia per milioni di euro progetti di natura locale, mentre con le poche risorse rimaste non riesce a coprire le spese per la sicurezza di tutti. La realtà, sui modelli di riferimento per il razionale assetto delle Forze di Polizia, è segnata dalle gravi contraddizioni e dagli sprechi che sono il frutto di proposte fuori dal tempo e fuori dagli standards europei».
E a Varese? «Sul piano locale, a questi problemi se ne aggiungono altri: la Sala Operativa della Questura ha bisogno di ritrovare finalmente la sua stabilità nell’assetto dell’organico, la Polizia Scientifica di preparare nuovi operatori, il Posto di Polizia dell’Ospedale (cui da novembre è stato dimezzato l’organico) per potere assicurare le sue funzioni istituzionali ha bisogno di essere rinforzato. E sotto il profilo logistico occorre con urgenza non solo delineare una decorosa gestione degli alloggi collettivi di servizio, ma c’è anche una grande necessità di vetture per i settori investigativi; inoltre bisogna trovare soluzioni rapide per un Ufficio Immigrazione che “scoppia” letteralmente, al punto che da tempo non ci sono più spazi per archiviare migliaia di fascicoli».
Secondo il Siap «anche la contrattazione di secondo livello ha subito una grave battuta d’arresto, dal momento che in tema di trasparenza e di equità gestionale l’Accordo proposto in questi giorni al sindacato è addirittura peggiorativo di quello sottoscritto nel 2001, e discrimina il personale turnista. E’ per queste ragioni che il SIAP non l’ha sottoscritto. Solo se si risolveranno questi problemi reali, l’anno prossimo la Festa della Polizia potrà essere una festa vera, per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.