Un fine settimana di “compleanni”

Gianni Rodari ne avrebbe novanta, la festa dell’asparago di Cantello ne festeggia settanta: nel fine settimana in arrivo, tra cultura e buona tavola, c’è davvero tanto da fare. E tornerà anche il sole

Se Gianni Rodari fosse stato ancora tra noi, sicuramente sarebbe riuscito a stemperare le nostre nevrosi da pioggia con qualche filastrocca di poche parole, dove magari si parla di nuvole e sole. E non a caso, proprio in questo fine settimana che celebra il grande scrittore, il sole tornerà a fare capolino nel cielo e domenica le temperature saliranno un po’. Che fare per festeggiare? Buttarsi a capofitto fuori di casa: ecco qualche suggerimento che abbina alla cultura tanta buona tavola.

NEL REGNO DELL’ASPARAGO
Talmente imperdibile da essere baciata dal sole, la fiera dell’asparago di Cantello sceglie il weekend giusto per festeggiare i 70 anni. Quintali di bianchi ortaggi lavati a canna e puliti a mano, vi aspettano nelle due asparagiate popolari della domenica, a pranzo e a cena, e al buffet di sabato sera.
La seconda tappa del tour enogastronomico per la provincia è Cellina di Leggiuno. Nel piccolo borgo si organizza da anni la sagra degli arrosticini e delle alici, che, nonostante il nome, a grande richiesta di popolo propone anche lo gnocco fritto, una delle specialità emiliane più conosciute e apprezzate. Lo stand gastronomico è coperto e riscaldato, quindi la sagra è garantita anche in caso di brutto tempo. Tanti sono i modi per cucinarla e il risultato in tavola è sempre assicurato: la patata non tradisce mai, perché riempie ed è pure gustosa. Al Ristoro Lago Delio domenica a pranzo si cucina in tanti modi. Sempre in tema di buona tavola, domenica a Varese tornano Il Mercato dell’Insubria in corso Matteotti e Il Paese dei Sapori in piazza della Repubblica.

OMAGGIO A RODARI
Come anticipato, nel fine settimana sono da non perdere anche gli appuntamenti culturali. Tutti incentrati sulla figura di Gianni Rodari, il grande scrittore che nelle nostre terre visse e lavorò lasciandoci pagine e personaggi indimenticabili che hanno segnato l’infanzia di tutti noi. Varese, per celebrare lo scrittore, che proprio quest’anno avrebbe compiuto i 90 anni, ha organizzato una settimana di eventi che nel fine settimana raggiungono il clou. Si parte sabato con il cinema: alle 16 nella Sala Montanari dell’ex-Rivoli ci sarà infatti la proiezione del film “La torta in cielo”, pellicola di Lino Del Fra dall’omonima fiaba di Gianni Rodari con Paolo Villaggio e Didi Perego. Il film viene presentato dopo oltre dieci anni di assenza dagli schermi televisivi e cinematografici: a parlarne sarà il critico cinematografico Mauro Gervasini. Nella stessa sala, alle 18, ci sarà “Nell’intervallo tra il balocco e il mondo”, una riflessione sui linguaggi dell’infanzia condotta da Angelo Croci sulla scia della filosofia di Rodari. La settimana rodariana si concluderà tra risate e riflessioni domenica alle 21 al Teatro Santuccio, dove andrà in scena “La squola del sorriso”: uno spettacolo inedito, con letture e libere interpretazioni da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari scritte ad hoc da Giancarlo Bozzo, Giancarlo Kalabrugovich, Paolo Labati da Zelig che ne saranno anche i protagonisti. Appuntamnenti dedicati al “favoloso Gianni” anche a Ranco: pochi infatti sanno che per circa un anno tra il 1940 e 1941 Gianni Rodari, giovane maestro, aveva insegnato alla Scuola Elementare di Ranco (allora frazione del Comune di Angera).

PER TUTTA LA FAMIGLIA
A Varese domenica tutta la città scende in piazza per la Festa della famiglia: tantissimi i luoghi coinvolti, da Palazzo Estense ai giardini, dai musei alla biblioteca. Letture, animazioni, laboratori, mostre e sapori: una domenica per nonni e nipoti, genitori e zii, tutta da trascorrere assieme.
A Gornate Olona, sempre domenica, un’altra bella occasione per i bambini: il FAI organizza Una Giornata nel Medioevo, un vero e proprio tuffo nel passato, tra animazioni, mercatini e antichi mestieri. Laveno Mombello sabato ripropone Musica & Fuoco: da una tradizione dell’antica Cina, centinaia di lanterne volanti realizzate con carta di riso biodegradabile verranno accese e lanciate nel cielo alle 22. Tra tronchi di fuoco, mangiafuoco e giocolieri. Domenica è festa anche al Castello di Somma Lombardo. Tante le attività: visite al castello a prezzi ridotti, curiosità dal mondo delle due e quattro ruote, esposizione di mezzi storici, momenti dedicati alla sicurezza, musica, cucina casereccia, intrattenimento per bimbi, biker e appassionati di tutte le età.

ESCURSIONI D’ARTE
Tra arte e natura, in tema di escursione vi proponiamo: sabato alle 15 una visita guidata negli angoli segreti delle Ville Ponti, tra le essenze esotiche xhe il parco nasconde. Domenica sempre alle 15 visita guidata a Villa della Porta Bozzolo, simbiosi tra arte e natura. Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria: Per prenotare contattare: 0332/435.904, 0332/334.274, 335/6430975, info@immagina.varese.it. Domenica tanti appuntamenti per Terra, arte e radici 2010, tra Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cavaria con Premezzo con apertura di siti storici e monumenti.

CINEMA, UN’INVASIONE DI CARTOONS
Otto giorni di cortometraggi, lungometraggi, incontri e conferenze con ospiti internazionali, rassegne freak, mascottes alcooliche: prende il via domenica la seconda edizione di A-TUBE, la manifestazione dedicata al Cinema d’Animazione d’Autore. E parte con il botto, ossia con Maurizio Nichetti, colui che è stato chiamato il "il Woody Allen italiano": la serata di domenica è tutta dedicata a lui. Nichetti sarà al MIV alle 19 per l’aperitivo inaugurale della rassegna.

MUSICA, PER GIOVANI E MENO GIOVANI
Per i giovanissimi l’appuntamento musicale del fine settimana è a Varese per la finale di Va sul palco, concorso per giovani band emergenti. Chi è meno giovane preferirà Gallarate dove la serata di sabato sarà un omaggio ai mitici Deep Purple, gruppo che ha fatto la storia della musica negli anni 70/80.

BRICIOLE D’ARTE
Tra le inaugurazioni del fine settimana ricordiamo: a Gurone di Malnate, nelle sale espositive di piazza Baj, Brian Van Kurt e Giambattista Ferrazzini debuttano con le loro opere mettendo l’arte a "ferro e fuoco. Alla Galleria Boragno di Busto Arsizio si sogna l’Africa per mano di Barbara Zeller e Marina Frascoia. A Porto Ceresio quattro artisti espongono per la sesta stagione di mostre.

SPORT, NAVIGANDIO VERSO SUD
Sole più vento uguale regata. E così nel fine settimana i nostri laghi saranno tutti un pullulare di remi, vele e imbarcazioni. Alla Schiranna saranno le canoe delle regate nazionali svizzere di canottaggio,
a Ispra quelle della 29a open derive regata del Campionato Verbano Flotta ISO, a Maccagno quelle del Campionato Verbano 3° Prova crociera, a Castelveccana quelle della Coppa Caldè.
Se preferite la terra ferma, sempre domenica, alla Schiranna c’è anche la 31° Marcia del latte organizzata dal Podismo sportivo del varesotto.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.