Basso guida i varesini nell’assalto al tricolore
La maglia rosa è solo uno dei tanti atleti nostrani in gara per il titolo italiano sul duro circuito di Conegliano. Assente Garzelli dopo la brutta caduta al Giro
Pippo Pozzato non ci sarà, quindi la maglia di campione italiano cambierà fatalmente proprietario nel pomeriggio di domani, sabato 26 giugno. Sul circuito di Conegliano, tolto l’alfiere della Katusha, si daranno battaglia tutti i grandi protagonisti del ciclismo nazionale ma tutto lascia pensare che alla fine sia un "big" ad aggiudicarsi il titolo nazionale.
In Veneto tra i più attesi c’è naturalmente Ivan Basso (foto), rientrato alle corse sul Lago Maggiore lo scorso fine settimana e poi rientrato al ritiro del Passo di San Pellegrino dove sta preparando l’assalto al Tour de France. La maglia rosa 2010 guida la spedizione targata Varese che sarà forte di parecchi corridori ma che putroppo non vedrà la presenza di Stefano Garzelli. Il capitano dell’Acqua&Sapone è ancora convalescente dopo la brutta caduta rimediata nella discesa dal Mortirolo alla terzultima tappa del Giro: dopo un periodo di riposo forzato ha ripreso ad allenarsi ma non ha ancora la forma per una gara come l’Italiano.
Basso invece ci sarà e anche in quest’occasione potrà contare su una Liquigas-Doimo in formato gigante, non solo per la qualità ma anche per la quantità. Lo squadrone verdeblu può contare su ben 16 corridori (il campionato nazionale è aperto a tutti gli atleti tesserati, a prescindere dalla squadra) tra cui vedremo anche Ivan Santaromita, vincitore quest’anno della "Coppi&Bartali".
Assente Garzelli, nell’Acqua&Sapone ci sarà il veterano Dario Andriotto all’ultima recita sul palcoscenico tricolore su cui nel 1997 vinse il titolo a cronometro.
Ben tre invece i varesini al via con la maglia della Flaminia-Bossini: Paolo Bailetti, Cristiano Fumagalli ed Edoardo Girardi che probabilmente aiuteranno il "Cobra" Riccò a conquistare la vittoria.
Nella CDC-Cavaliere invece attenzione a Luca Zanasca, in buona forma e adatto al percorso, più che a Daniele Callegarin. Alessandro Raisoni infine difenderà i colori della Carmiooro-Ngc.
Il tracciato prevede un circuito di oltre 23 chilometri da affrontare ben undici volte per un totale di quasi 260 chilometri; lo strappo delle "Coste" e quello ancor più impegnativo di "Cà del Poggio" sono i due punti cruciali nei quali chi avrà la migliore condizione potrà fare selezione. Si parte alle 10 in punto, arrivo previsto tra le 16,10 e le 16,50; l’ultimo varesino a vestire il tricolore è stato Daniele Nardello nel 2001.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.