Cadmio nei bicchieri di Shrek, McDonald’s li ritira dal mercato

La sostanza causa problemi respiratori, ai reni e alle ossa. L'azienda specifica che la misura è preventiva, i prodotti non sono mai stati distribuiti in Italia

McDonald’s sta ritirando dal mercato 12 milioni di bicchieri di Shrek perché contengono il cadmio, metallo cancerogeno contenuto nelle pile e usato per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche.

La sostanza tossica è stata usata per i disegni in sovraimpressione della serie di bicchieri di plastica realizzati in occasione dell’uscita del nuovo film, "Shrek e vissero felici e contenti". Venerdì la catena di fast food ha chiesto alla clientela americana di non usare più tali contenitori, venduti a 2 dollari l’uno e disponibili in quattro diverse fantasie con i personaggi principali della saga. Il rischio è che il cadmio contenuto nei disegni passi alle mani dei bambini che li utilizzano e che poi le mani sporche possano essere messe in bocca, introducendo così la sostanza nell’organismo. L’inalazione di cadmio provoca problemi alle vie respiratorie e ai reni, mentre l’ingestione provoca avvelenamento e danneggia il fegato e i reni. I composti del cadmio sono cancerogeni e causano anche osteoporosi.

L’ufficio stampa del colosso del fast food ha precisato che la decisione è precauzionale e che in Italia i bicchieri non sono in distribuzione né lo saranno.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.