Ecco i rincari delle autostrade

Un euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5

Tempo di rincari per i pedaggi autostradali. In una nota Anas fa sapere che a decorrere dal 1° luglio 2010 e fino alla data di applicazione dei pedaggi di cui all’articolo 15, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, e comunque non oltre il 31 dicembre 2011, presso le stazioni di esazione relative alle autostrade a pedaggio assentite in concessione che si interconnettono con le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas, si applicherà la maggiorazione tariffaria forfettaria di 1 euro per le classi di pedaggio A e B e di 2 euro per le classi 3, 4 e 5. La maggiorazione tariffaria non potrà comunque comportare un incremento superiore al 25% del pedaggio altrimenti dovuto.
Le entrate derivanti dall’attuazione del provvedimento andranno a riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche in corso di esecuzione da parte dell’Anas.
L’elenco delle stazioni di pedaggio presso le quali si applicherà la maggiorazione è stato stabilito con decreto, emesso in data 25 giugno us, dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Inoltre dal 1° luglio in attuazione di quanto disposto dall’art. 15, comma 4 del citato decreto 78/2010 le tariffe di pedaggio autostradali saranno aumentate di 1 millesimo e 3 millesimi di euro per km percorso, rispettivamente per le classi di pedaggio A e B e le classi 3, 4 e 5, a fronte dell’aumento del canone di concessione disposto dalla norma in argomento.
Le entrate derivanti dal provvedimento andranno a riduzione di quanto dovuto annualmente dallo Stato ad Anas a titolo di corrispettivo di servizio per la gestione e la manutenzione della rete stradale nazionale.
 
Di seguito sono riportate: Stazione – Casello, Autostrada, Società Concessionaria
Roma Nord,  A1, ASPI
Fiano Romano, A1, ASPI
Roma Est, A24, Strada dei Parchi
Lunghezza, A24, Strada dei Parchi
Settecamini, A24, Strada dei Parchi
Ponte di Nona, A24, Strada dei Parchi
Roma Sud, A1, ASPI
 
Roma Ovest, A12, ASPI
Maccarese Fregene, A12, ASPI
 
Nocera, A3S, AM
Cava de’ Tirreni, A3, SAM
  
San Gregorio, A18, CAS
  
Buonfornello, A20, CAS
  
Mercato S. Severino, A30, + ASPI
Avellino Est, A16, ASPI
  
Firenze-Certosa, A1, ASPI
  
Valdichiana, A1, ASPI
  
Ferrara Sud, A13, ASPI
  
Benevento, A16, ASPI
 
Falchera, A55, – Tangenziali di Torino ATIVA
Bruere, A55, – Tangenziali di Torino ATIVA
Settimo Torinese, A55, – Tangenziali di Torino ATIVA
  
San Benedetto del Tronto, A14, ASPI
  
Chieti-Pescara, A25, Strada dei Parchi
Pescara Ovest Chieti, A14, ASPI
  
Lisert, A4, Autovie Venete

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.