Esami, tocca ai ragazzi delle medie
Domani, martedì 15 giugno, prima prova per la maggior parte delle scuole varesine. Ansia a mille anche a causa dei "famigerati" Invalsi
Domani, martedì 15 giugno, si parte. Gli studenti delle medie dovranno affrontare la prima prova del loro esame (anche se in alcune scuole della Provincia e d’Italia sono cominciati questa mattina, lunedì 14). Niente a che vedere con il tanto temuto esame di maturità ma non andate a raccontarlo a loro: in queste ore l’ansia è incontrallabile per molti degli adolescenti che domattina si presenteranno a scuola vocabolario d’italiano sotto il braccio. Ad “aggravare” la situazione la prova Invalsi di giovedì 17, da quest’anno infatti nel giudizio finale la prova Invalsi farà media con le altre prove. La prova Invalsi è uguale per tutti e ha lo scopo di verificare le conoscenze e le abilità degli studenti e la qualità complessiva dell’offerta formativa. Si tratta di un “test” d’italiano e di uno di matematica.
Il ripasso generale, poi, non può prescindere dalla stesura della “tesina” che raccoglie vari argomenti collegati tra loro e che spesso rappresenta la salvezza per chi spera nella famosa frase: parlaci di quello che vuoi.
Terminate, sabato19 le prove scritte, partiranno gli orali che, come avviene anche per i colleghi maturandi, verranno gestiti in modo autonomo da ciascuna scuola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.