Formigoni con Fontana e Galli: “La battaglia degli enti locali continua”
I tre politici si sono incontrati a Villa Recalcati: «Vogliamo una manovra diversa che non pesi solo sulle spalle di regione, province e comuni»
«Non contestiamo la manovra ma non possono pagarla gli enti locali». L’alleanza tra Regione, Provincia e Comune contro il provvedimento del Governo fa tappa a Varese dove questo pomeriggio si sono incontrati il presidente della Lombardia Roberto Formigoni, della provincia, Dario Galli e il sindaco della Città Giardino e presidente dell’Anci, Attilio Fontana. La manovra è necessaria e su questo sono tutti d’accordo ma non sul carico che ne deriva per gli enti locali. «Condividiamo la necessità assoluta di cambiare il provvedimento – ha detto Formigoni – ci deve essere una redistribuzione dei sacrifici in maniera proporzionata. La manovra costerà, lo sappiamo, non sarà a impatto zero ma il peso dovrà essere distribuito tra tutti e non solo sulle spalle di regione, province e comuni». Tanto più che tra le regioni esistono profonde differenze, ha osservato Galli: «Ci sono due difetti di fondo: il primo è l’eccessivo sbilanciamento sugli enti locali e poco su quelli centrali. E poi non c’è meritocrazia. I tagli sono uguali e non c’è un minimo di differenza tra chi è virtuoso e chi non lo è questo non lo possiamo accettare. Soprattutto nel nostro territorio». «Su 16 miliardi complessivi, 14 ricadono sui territori – ha precisato Fontana, che già nei giorni scorsi aveva fatto sentire le sue ragioni e quelle degli altri comuni italiani -. Quello di oggi a Varese è stato uno scambio di opinioni condivise, ci risentiremo dopo la giornata di mercoledì per definire un nuovo incontro. La battaglia continua».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.