“Un’estate da… Campione 2010”
Ricchissima la programmazione estiva: Dalla e De Gregori, Tre Valli varesina, Cristiano De Andrè, De Piscopo e tanti altri
Sotto il segno della musica “Un’estate da… Campione 2010” darà inizio alla generosa offerta della bella stagione campionese con uno spettacolo scintillante: “Broadway on tour”, selezione di temi del grande musical – da “West side story” a Cats” – con Bill Doherty che accompagna al pianoforte un quartetto vocale. Il primo appuntamento, di un cartellone che si distende sui tre mesi dell’estate, è per il 10 giugno, alle 21, in piazzetta Grandini, uno spazio con naturale vocazione teatrale e infatti il 18 giugno, ancora alle 21, vi si rappresenterà il “Don Giovanni” di W.A.Mozart nella messinscena curata dall’As.Li.Co nel proprio programma Pocker Opera, con l’Orchestra 1813 diretta da Oliver Gooch.
Altro repertorio due sere dopo: il 20 giugno, in piazzale Maestri Campionesi, Tullio De Piscopo e la sua Band – dal blues al jazz, con i virtuosismi del percussionista partenopeo – inaugureranno a Campione d’Italia il Festival Lago di Como 2010.
Sotto il segno della musica, ma non solo: “Un’estate da… Campione 2010” a metà luglio, dal 16 al 18, risuonerà di altri rombi in occasione dei Swiss Harley Days, il raduno europeo della leggendaria motocicletta che Campione d’Italia insieme con Lugano ospiterà. Per la parata del 17 luglio è prevista la sfilata di circa 1.500 mitiche Harley Davidson.
E dal rombo ai botti, il 24 luglio, alle 22, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Ceresio, in piazza Roma sarà accompagnato da musica “live”, con replica, e adeguata colonna sonora, il 14 agosto (un secondo spettacolo che può essere considerata la vera novità di quest’anno).
Tra un fuoco d’artificio e l’altro, nel cartellone di “Un’estate da… Campione 2010” spicca quello che ha motivo di considerarsi un evento: il concerto di cui Lucio Dalla e Francesco De Gregori sono interpreti insieme. È il “Duemiladieci Work in Progress Tour”, sorprendente prova a trent’anni di distanza da un altro tour, quel “Banana Republic” consacrato da un successo come “Ma come fanno i marinai”. Con Lucio Dalla e Francesco De Gregori s’inaugurerà a Campione d’Italia il nuovo spazio deputato agli spettacoli all’aperto, dove prima c’era la vecchia casa da gioco. È questo il solo appuntamento in cartellone per il quale è previsto l’ingresso a pagamento (35 franchi i posti seduti, 20 franchi in piedi, ovvero 25 euro posti seduti e 14 per i posti in piedi ), con prenotazioni possibili tramite il portale Internet Ticinonline – ha dichiarato la presidente dell’Azienda Turistica Cristina Ferrari (nella foto dal sito www.tio.ch)– “da questa edizione oltre al portale ticinese, con cui si collabora già per la stagione teatrale, l’Azienda Turistica, organizzatrice dell’”Estate da Campione” ha anche stabilito una preziosa partnership con Varesenews.it”.
Il mese d’agosto Campione d’Italia poi anche una sfaccettatura sportiva con la partenza, alle 11 del 17 agosto, della Tre Valli Varesine, importante gara ciclistica internazionale d’apertura del trittico lombardo (diretta su RAIDUE), consolidando così un legame che si fa con gli anni tradizione.
E la sera del 21 agosto, al Casinò Municipale, si rinnoverà il concorso di bellezza, che il panorama di Campione d’Italia incornicia degnamente, per l’elezione di Miss Lombardia, con destinazione le semifinali di Miss Italia a Salsomaggiore.
In settembre, infine, tornerà la musica. Classica, alle 20.45 del giorno 2, nella parrocchiale di San Zenone (cappella inferiore), dove il trio formato da Rodney Prada, viola da gamba, Luca Pianca, tiorba, e Lorenzo Ghielmi, clavicembalo, interpreterà brani fra cui quelli del compositore francese Antoine Forqueray (1671-1745); leggera il 9 settembre, in piazzale Maestri Campionesi, dove Cristiano De Andrè concluderà la stagione con il suo “De Andrè canta De Andrè”, nell’ambito della rassegna culturale Parolario, con cui Campione ha intessuto quest’anno una stretta collaborazione.
E, a sorpresa, non è escluso che arrivi a Campione d’Italia la Banda dei Carabinieri: non resterà che lasciarsi sorprendere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.