Anche Cardano si pronuncia contro la terza pista

Il consiglio comunale approva la mozione che critica l'ampliamento del sedime aeroportuale, chiede la Valutazione Ambientale Strategica sull'ipotesi e un monitoraggio dell'inquinamento

Anche il consiglio comunale di Cardano al Campo, dopo Lonate Pozzolo, prende posizione contro la terza pista, con una mozione approvata al termine di una seduta movimentata.

Il documento, che fa riferimento alla posizione votata dal CUV ( bipartisan, nel senso che nell’assemblea siedono sindaci di centrodestra e di centrosinistra), conferma e ribadisce «il parere negativo nei confronti della realizzazione di una terza pista e di un ampliamento del sedime aeroportuale», che andrebbe a scapito della qualità di vita dei territori circostanti e di un’area privilegiata del Parco del Ticino. L’assemblea civica cardanese si associa poi alla richiesta di una Valutazione Ambientale Strategica sull’opera già richiesta dal Cuv e che la Regione non sembrerebbe, almeno per ora, intenzionata a concedere. Non solo: si chiede anche di attivare un monitoraggio dell’inquinamento legato all’aeroporto e al traffico aereo, come del resto ha iniziato a fare un Comune vicino, quello di Casorate Sempione. La mozione è stata approvata dalla sola maggioranza, dopo che il centrodestra si è sfilato all’ultimo, uscendo dall’aula. Una decisione criticata dalla maggioranza: «I capigruppo avevano concordato il testo, volevamo l’unanimità»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.