Andare in vacanza con Fido senza farlo soffrire

Sono circa 4 milioni i cani che in queste settimane si metteranno in viaggio insieme alle loro famiglie. Anche quest’anno la meta preferita sarà il mare. I consigli dell'Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente)

Il caldo è ormai insopportabile, e anche per Fido è tempo di vacanza. Sono circa 4 milioni i cani che in queste settimane si metteranno in viaggio insieme alle loro famiglie. Anche quest’anno la meta preferita sarà il mare, anche se sono in aumento coloro che preferiscono passare il periodo di vacanza in montagna o negli agriturismo, dove i nostri cani possono scorazzare più liberamente e con meno restrizioni rispetto a coloro che seguono i loro amici a 2 zampe sulle spiagge italiane.
Tempo di vacanze ma anche di regole precise per garantire che Fido possa riposare con noi senza però dover soffrire a causa di limitazioni o errori nella gestione della sua vita quotidiana.
Ecco perché AIDAA mette a disposizione di tutti un decalogo di comportamento e di regole da seguire per una sana vacanza per Fido e anche per noi.
«Molto spesso per un animale abbandonare le proprie abitudini quotidiani e la propria casa per seguirci in vacanza può essere causa di stress – ci dice Lorenzo Croce presidente  di AIDAA –. Da qui la decisione di stilare una serie di semplici regole da seguire durante le nostre vacanze in compagnia del nostro cane, per far si che le vacanze siano davvero vacanze e non si tramutino per noi o per il nostro cane in un vero e proprio incubo».

LE REGOLE

Premessa
Nella scelta della località dove trascorrere le vacanze al mare con Fido accertiamoci che nella stessa località vi sia una spiaggia libera o privata a cui Fido possa accedere e sostare, che gli alberghi accettino animali, che la cittadina sia dotata di aree per lo sgambamento del cane e che non vi siano troppi divieti che limitino l’accesso di Fido a spiagge, battigia, e passeggiate sul lungomare. Controllare infine che in zona operi un ambulatorio veterinario aperto possibilmente 24 ore.

Fido in viaggio
1. Tenere il cane in spazio adeguato e mai sui sedili posteriori dell’auto; aver sempre con sé acqua, e crocchette.
2. Far soste ogni 200 km massimo, per permettere a Fido di sgambare
3. In caso di sosta in autogrill, non lasciare mai il cane chiuso in auto al sole, e comunque mai lasciare il cane in auto con i finestrini chiusi.

Fido in albergo
1. Accertarsi che vi siano camere possibilmente ampie e con balcone, in modo che Fido possa muoversi liberamente.
2. Scegliere alberghi con parchi o spazi appositi in cui Fido possa sgranchirsi le gambe e correre per almeno un’ora al giorno.
3. Verificare che Fido sia ammesso in sala da pranzo e nelle zone bar e relax dell’albergo, ricordando in caso positivo di tenerlo sempre al guinzaglio corto (mt. 1.50).
4. Mai lasciare Fido in camera da solo per più di 2 ore, il suo orgoglio potrebbe risentirne con conseguenze non sempre piacevoli per l’arredo della camera.
5. Non chiudere mai Fido sul balcone, specialmente se in zona soleggiata.
6. Ricordarsi quando si esce di lasciare sempre a disposizione di Fido acqua fresca e crocchette in abbondanza.

Fido in spiaggia
1. Rispettare alla lettera le norme di sicurezza previste dal gestore o in caso di spiaggia pubblica contenute nel regolamento comunale.
2. Accertarsi che il cane sia in postazione ombreggiata, e non lasciarlo mai andare a fare il bagno da solo.
3. Curare l’alimentazione secondo le indicazioni del veterinario di fiducia (che ci saremo preoccupati di consultare prima della partenza).
4. Tenere il cane sempre vicino, e se in spiaggia è consentito che si sposti liberamente mai perderlo di vista: la presenza di altri cani potrebbe risultare sgradita o in caso di cani di sesso opposto fin troppo gradita per entrambi.
5. Tenere sempre in spiaggia bottiglie contenenti acqua fresca – ma non gelata – per dissetare il cane.
6. Non cedere alle insistenze e alle lusinghe di Fido, sicuramente attratto da gelati o altre succulenti leccornie la cui somministrazione anche in piccole dosi deve essere stata autorizzata preventivamente dal veterinario di fiducia.

Norme generali per il padrone in spiaggia
1. Mai toccare, accarezzare i cani altrui o permettere ai bambini di farlo senza chiederne il permesso ai padroni
2. Mai allontanarsi in acqua in compagnia di un cane sconosciuto, e non permettere al proprio cane di nuotare con gli sconosciuti.
3. Mai svegliare di soprassalto o sottoporre a scherzi o schiamazzi ravvicinati Fido mentre dorme, non sappiamo quali potrebbero essere le sue reazioni ai disturbi non graditi e inattesi.
4. Mai permettere agli sconosciuti, ed in particolare ai bambini, di toccare o accarezzare il nostro cane in nostra assenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.