Le “Carte d’altri tempi” di Alberto Poggia

L'artista verbanese è in mostra dal 12 luglio al 10 agosto dell’Hotel Il Chiostro. La mostra sarà visibile ad ogni ora del giorno

Un ritorno gradito, quello dell’artista verbanese Alberto Poggia, negli spazi dell’Hotel Il Chiostro di Intra. Qui dal 12 luglio al 10 agosto sarà allestita la mostra “Carte d’altri tempi”, un percorso espositivo che in 18 collages omaggia la memoria e quel supporto – la carta – deputato, solo fino a ieri, a conservarla.
«E’ un mondo di carte scritte o colorate che s’incontrano creando nuove sensazioni, un mondo dove ciascuno può ritrovarsi e re-inventare una propria storia», afferma l’autore nel raccontare gli esiti di questa nuova sperimentazione artistica che si affida all’apparente fragilità del segno scritto per evocare suggestioni comuni e private al tempo stesso. Alle carte tinte attraversate dai rilievi realizzati al torchio calcografico, Poggia affianca frammenti di un archivio minimo assolutamente personale : «Ci sono disegni della scuola media dei tempi di mio padre – dice – la copertina di un quaderno con Gianduja e un pensiero di Angelo Brofferio; ci sono i pizzi di carta utulizzati al bar dai miei nonni materni e frammenti di minute delle lettere di mia nonna; e poi carte dei piccoli libri da messa e una poesia di Petofi della raccolta “Foglie di cipresso”, una foto di un antico parente in un ovale perfetto…e copertine di libri femminili sul Galateo del 1961, riproduzioni di incisioni di Luca di Leyda a raccontare un episodio in piccole cinque tavole».
La mostra, allestita nella hall dell’albergo, sarà visitabile ad ogni ora del giorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.