Ricerca e sviluppo, alla Liuc a battesimo una nuova collaborazione

Firmato l'accordo fra l'Università Carlo Cattaneo e Euroimpresa. L'accordo vuol promuovere anche l'innovazione e il trasferimento tecnologico

Università e impresa come sempre parole d’ordine alla Liuc. È stato infatti siglato oggi, martedì 13 luglio, l’accordo di collaborazione tra l’ateneo Carlo Cattaneo ed Euroimpresa. L’accordo si propone di favorire la cooperazione su temi relativi a innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, con particolare attenzione al capitale umano, alla tutela della proprietà industriale e intellettuale, sia con azioni strutturali che attraverso lo studio e la realizzazione di progetti di ricerca e formazione. Euroimpresa, Agenzia di Sviluppo territoriale dell’Alto Milanese, è nata per promuovere la ripresa economica del Legnanese e dei comuni limitrofi in qualità di Business Innovation Centre (accreditato presso la Comunità Europea).
«L’accordo che andiamo a siglare oggi – spiega il rettore Andrea Taroni – si inserisce in una collaborazione già in atto da tempo, realizzata attraverso diversi progetti che abbiamo da ambo le parti condotto con “convinzione” e che hanno visto coinvolti diversi dei nostri Centri di ricerca»
Un rapporto di collaborazione che ha già permesso la realizzazione di numerosi progetti ad ampio raggio, come illustrato dal professor Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria: «L’accordo prevede di avviare una serie di progetti finanziati di innovazione, ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico. Porre le basi per individuare soluzioni innovative (gestionali e manageriali) a favore dei settori industriali dei territori delle province di Milano e Varese; supportare (in ottica tecnologica e manageriale) le start-up; mettere a punto servizi di trasferimento di competenze (trasferimento tecnologico e servizi ILO (Industrial Liason Office) e TTO (Technology Transfer Office). Del resto, molto è stato fatto grazie a questa stretta relazione già esistente: tra i tanti progetti a cui LIUC ed Euroimpresa hanno lavorato insieme possiamo ricordare “Tecnocity Laboratori per la competitività d’impresa”, sul miglioramento della competitività delle PMI del territorio». Soddisfazione per il raggiungimento di questo importante traguardo, anche da parte dei vertici di Euroimpresa, convinti della bontà dell’apporto che l’ateneo potrà portare alle loro diverse attività «L’accordo che ci troviamo a sottoscrivere oggi – ha detto il presidente Fabio Colombo – è il coronamento formale di un lavoro che negli ultimi anni ha già portato diversi frutti. Euroimpresa è orgogliosa di formalizzare questa partnership nell’interesse di un territorio che ha moltissimi punti di eccellenza. Sono sicuro che la collaborazione tra i nostri due enti sarà importante per i giovani e per lo sviluppo complessivo della nostra zona, poiché essa è basata sul lavoro fatto insieme in questi anni e non semplicemente sulle parole».
Concreti dunque gli obiettivi di questo accordo, come ha sottolineato il consigliere delegato di Euroimpresa, Alda Fiordelli: «La collaborazione già in essere ha evidenziato la capacità delle due strutture di dare un valore aggiunto ai partenariati. Ecco perché siamo felici di poter ampliare e solidificare gli ambiti del nostro lavoro. Parte integrante dell’accordo è il supporto alle nuove iniziate imprenditoriali, soprattutto di carattere innovativo, che potranno nascere all’interno e su impulso dell’Università per poi trovare posto nell’acceleratore di impresa promosso da Euroimpresa. Il supporto a tali iniziative non si limiterà alla sola offerta di spazi, ma potrà contare sulla costante ricerca di finanziamenti e sullo studio e analisi del mercato di riferimento. Il territorio beneficerà sicuramente di questo accordo e in particolar modo della nostra capacità di attrarre risorse nella nostra area, come provano i progetti finanziati a livello nazionale ed europeo che abbiamo già presentato in collaborazione con Liuc».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.