Schiranna: piscina ok ad agosto, ma adesso è il bar che rischia

Chi dovrà gestire la ristorazione del lido? La legge non consente l'affidamento ad Aspem Reti ma la società storce il naso sulla Canottieri

Una buona notizia e una cattiva notizia sulla piscina della Schiranna. I lavori sono in corso e il comune ritiene che saranno chiusi entro la fine del mese, per garantire l’apertura della struttura ai primi di agosto. Lo conferma l’assessore Giorgio De Wolf, che sta seguendo con gli uffici comunali la sistemazione del bordo piscina, che dopo 50 anni di usura non era più a norma. La struttura dovrà subire probabilmente un ultimo collaudo statico e poi potrà essere aperta al pubblico. Si tratta di previsioni perché nei prossimi giorni saranno fatti altri sopralluoghi che chiariranno se siamo di fronte a certezze.
Si profila però un problema burocratico da superare. Per effetto della nuova normativa, non è più possibile assegnare per via diretta la gestione del bar e della ristorazione ad Aspem Reti, società patrimoniale partecipata al 100% dal comune e che da novembre per avere assegnato il servizio dove comunque vincere una gara.
L’amministrazione comunale, proprietaria della piscina, sta pensando a una soluzione alternativa. Non c’è tempo di fare la gara, dunque una scappatoia sarebbe quella di assegnare la gestione, in via temporanea, a una organizzazione senza fini di lucro. La società prescelta è la Canottieri Varese, il cui presidente è anche il presidente del consiglio comunale, Mauro Morello dell’Udc. Bisogna vedere come la prenderà Aspem reti, il cui presidente è Ciro Calemme del Pdl, che lo scorso anno aveva curato la gestione delle strutture organizzando anche i concerti estivi. Secondo Palazzo Estense si sta cercando di trovare una soluzione. Ufficialmente Aspem Reti non esprime alcun giudizio, ma sembra che in una riunione riservata la società abbia espresso dubbi sulla legittimità della procedura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.