A Samarate è tempo di rock con “Paesaggi Sonori”

L'associazione bustocca 26per1 organizza una due giorni di musica e molto altro al Parco Primerano di Cascina Costa a Samarate

L’Associazione 26per1 di Busto Arsizio organizza in data 10 e 11 settembre 2010 presso Parco Primerano di Cascina Costa a Samarate (VA) la seconda edizione del festival di musica e autoproduzione Paesaggi Sonori. La manifestazione prevede due giorni di concerti live, un’area adibita all’esposizione e alla vendita di prodotti di artigianato e creatività, un ricco stand gastronomico, la proiezione in anteprima del film autoprodotto "Lo Svarione degli Anelli III – Il Ritorno del Padrino" e un’esibizione di visual mapping. La serata del venerdì comincerà alle ore 20.00; le iniziative del sabato partiranno nel tardo pomeriggio, dalle 17.00, e proseguiranno fino alle 24.00. L’ingresso è libero e gratuito. E’ prevista l’opzione up to you: al termine di entrambe le serate, ciascuno, se vorrà, potrà contribuire alla buona riuscita del festival lasciando l’offerta che ritiene corrispondente al valore dell’iniziativa cui ha assistito.

Musica

L’Associazione 26per1 sceglie Paesaggi Sonori come luogo ideale dove proporre ad un pubblico eterogeneo una vetrina di artisti e band che si distinguono per l’elevata qualità dell’offerta musicale e per l’eclettismo dei generi, distanziandosi dal panorama mainstream e dai circuiti più commerciali. I gruppi proposti, pur differenziandosi tra loro per lo stile musicale, sono accomunati dal tentativo di sperimentare e di innovare, utilizzando strumenti e suoni alternativi e percorrendo strade inedite.
L’obiettivo di Paesaggi Sonori è anche quello di portare nel nostro territorio artisti che non suonano di frequente nella zona, ma che 26per1 ritiene meritevoli di visibilità e di attenzione. L’ambizione è quella di riunire fan e amanti della buona musica proponendo agli spettatori novità inattese.
Paesaggi Sonori non si struttura come un festival ordinario, in cui un grande nome viene affiancato da gruppi spalla più o meno noti, ma come un palcoscenico dove qualità e sperimentazione abbiano entrambe un ruolo privilegiato.

Espositori

A corredo della proposta musicale, l’Associazione 26per1 ha voluto incrementare l’offerta artistica invitando artigiani e creativi più o meno locali ad esporre e vendere i propri manufatti durante il Festival Paesaggi Sonori. Sarà presente, nel Parco Primerano, un ampio spazio dedicato agli stand espositivi (artigianato, abbigliamento, etichette discografiche, progetti grafici, pittura, gioielli, letteratura, etc.). All’interno di quest’area si svolgeranno anche altre attività, quali workshop, dimostrazioni ed esibizioni, a cura degli stessi espositori, che coinvolgeranno direttamente il pubblico.

Stand gastronomico

Convinta che arte e musica si apprezzino meglio a stomaco pieno, l’Associazione 26per1 propone un’ampia offerta culinaria, affiancando al classico menù “birra, salamella e patatine”, una serie di alternative per stuzzicare l’appetito dei più golosi. Felafel, cous cous di verdure, bruschette, sono solo alcune delle proposte gastronomiche in programma. Per dissetarsi, oltre alla birra, saranno disponibili bibite per i più piccoli e vino per i più grandi.

Proiezione e visual mapping

Il tardo pomeriggio di sabato 11 settembre vedrà Paesaggi Sonori ospitare in anteprima l’atteso terzo episodio della saga Lo Svarione degli Anelli, parodia del noto film di Peter Jackson, rimontato e doppiato dai ragazzi di Clistere.org. Negli ultimi anni, i video de Lo Svarione degli Anelli hanno avuto una larga diffusione in Rete, riscontrando un grande successo e diventando un vero e proprio fenomeno del Web. L’Associazione 26per1 ritiene che il film possa definirsi uno spiritoso esempio di autoproduzione locale e ha deciso, così, di inserirlo nel programma della manifestazione come momento di divertente svago e relax.
Sempre in ambito video, Paesaggi Sonori ospiterà le creazioni di visual mapping ad opera di Uranusweg: un connubio di luci e suoni che renderà la cornice di Parco Primerano ancora più suggestiva.

Sponsor

26per1 ringrazia il Comune di Samarate per il patrocinio, e tutti i nostri sponsor: Viva! Varese Magazine, Coop Busto Arsizio Arsenico Shop Gallarate, Pacific Wear Busto Arsizio, Migrando La Bottega Busto Arsizio, MusicWorks Legnano.

Il programma completo

Venerdì 10 settembre, dalle ore 20.00:
Gouton Rouge
King Suffy Generator
The Disgrazia Legend
Karl Marx Was a Broker
Lili Refrain

Sabato 11 settembre
Ore 17.00: Proiezione del film Lo Svarione degli Anelli III – Il Ritorno del Padrino, alla presenza degli autori. Presentazione e breve incontro col pubblico.
Dalle ore 19.00:
Elena Taverna
There Will Be Blood
Three Steps To The Ocean
Dyskinesia
Nohaybandatrio
Morkobot
Durante la serata: Guerrilla a 8 bit di A Rotten Bit e Mr Sauli. Performance di visual mapping a cura di Uranusweg
Stand di artigianato, creatività e do it yourself e punto ristoro aperti per tutta la durata del festival.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.