Elementari e medie varesine pronte a ospitare 5500 alunni
L'Amministrazione comunale assicura che l'anno scolastico inizierà senza scossoni e problemi. Non si prevedono aumenti dei servizi
Nessun aumento delle tariffe, alcune novità edilizie, un leggero incremento degli abbonamenti ai trasporti pubblici. La scuola varesina riapre le porte senza sostanziali differenze rispetto allo scorso anno: scongiurata la ventilata chiusura della Mameli, chi si trova senza sede sono i piccoli ospiti dell’asilo Ronchetto Fè, spostati alla Pascoli di Viale Ippodromo a causa del rifacimento del tetto, attualmente di amianto: « I nostri tecnici hanno lavorato al meglio – assicura l’assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini – è stata riservata ai più piccoli un ingresso e uno spazio e sono stati adeguati anche i servizi».
Campanella regolare alla media Anna Frank dove, nel corso dell’estate, è stato tolto l’amianto dal tetto mentre la De Amicis è stata puntellata ed è ora in grado di riprendere la sua funzione. Almeno per l’anno che inizia.
Sono quasi 5.500 gli alunni che frequenteranno le scuole elementari e medie gestite dal Comune di Varese. In città, il primato degli studenti tra le secondarie di primo grado rimane saldamente nelle mani della Dante anche se, ormai, la Vidoletti è praticamente a ruota: 681 ragazzi la prima e 518 la seconda. Al terzo posto, quanto a densità studentesca, si colloca l’Anna Frank. Chiude l’elenco la Salvemnini con 120 alunni.
Tra le primarie svetta sicuramente la Morandi con 294 alunni seguita dalla Pascoli con 217 bambini e la Locatelli di 208.
« Sarà un inizio d’anno tranquillo – assicura l’assessore Tomassini – I servizi scolastici, mensa, pre e dopo scuola, partiranno in concomitanza con i rientri scolastici. Sul fronte dei trasporti pubblici, abbiamo registrato lievi aumenti ma come Comune siamo stati attenti che il servizio trasporto fosse assicurato in quelle scuole distanti dalle fermate dei pullman: in viale Belforte, Valle Olona, San Fermo. I lavori in alcune scuole per l’adeguamento e la sicurezza sono ancora in corso ma il nostro programma è perfettamente in linea con i lavori effettuati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.