“Anche il gioco al servizio della ricerca e della solidarietà “

Il progetto si chiama Neureka e ha un preciso obiettivo: vincere sulle malattie neurodegenerative

casino ricercaIl progetto si chiama Neureka e ha un preciso obiettivo: vincere sulle malattie neurodegenerative del cervello. L’intento non è solo dichiarato, perché la strategia della Fondazione Maria Teresa Parea Uva, che lo persegue con pragmatismo, sa dove indirizzare le risorse e sa come trovarle. Il destinatario è l’Istituto di neurologia sperimentale dell’Ospedale San Raffaele, polo d’eccellenza e in quanto tale all’avanguardia, un finanziatore non occasionale sarà il Casinò Campione d’Italia attraverso la “slot machine della ricerca”.
A Milano Alberto Uva, presidente dell’omonima fondazione, Giancarlo Comi, responsabile dell’Istituto di neurologia sperimentale del San Raffaele, e Carlo Pagan, amministratore delegato della casa da gioco campionese hanno illustrato un’inedita sinergia: ambiti in apparenza così distanti come il gioco e la ricerca hanno trovato tramite la Fondazione Uva uno spazio comune destinato a tradursi in concreta solidarietà. Una linea di slot machine, nel Casinò dell’enclave, finanzierà la sperimentazione di un casco intracerebrale a stimolazione magnetica che schiude speranze nella cura non invasiva di malattie come Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla.
Il casco, approntato dal Weitzmann Institute di Tel Aviv, avrà nel San Raffaele il primo centro europeo di sperimentazione e la Fondazione Uva ha offerto al Casinò Campione d’Italia un’opportunità d’azione che investe il piano etico e che non è stata sottovalutata. Al contrario: “slot per la ricerca” diventa un segno distintivo che si tradurrà in un accantonamento progressivo sulle somme giocate girato, a spese delle casa da gioco, all’Istituto di neurologia sperimentale del San Raffaele per il quale sarà come vincere regolarmente un jackpot il cui importo sarà stato alimentato dalla partecipazione dei giocatori, ma pagato dal Casinò.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.