Autunno in tavola: in menù zucche e funghi a volontà
Tra feste, sagre, fiere e degustazioni, il fine settimana in arrivo sarà un vero e proprio viaggio gastronomico all’insegna di antichi sapori e tradizioni agricole del territorio
Povera di calorie, porta colore e creatività in tavola. E in più, è facile da coltivare, contiene vitamina A e ha proprietà antiossidanti. Qualità che fanno della zucca una delle protagoniste dell’autunno. Ancor prima, o forse più alla portata, dei funghi, che, a differenza della prima, sono difficili da trovare e sono sempre più rari, a dispetto del vecchio detto che li vedrebbe spuntare e crescere rigogliosi e abbondanti. Ne volete fare una scorpacciata? Bene, il weekend è quello giusto. Perché il tempo reggerà e la Provincia è piena di sagre davvero da leccarsi i baffi!
SAPORI D’AUTUNNO
Re fungo e regina zucchina
Indiscusso re dell’autunno, il fungo è la vera delizia delle tavole di ottobre. E quella del fungiatt è una passione che nasce da lontano: se siete dei veri estimatori andate alla scuola media S. Pellico in via Appiani per la storica mostra micologica che apre sabato: le specie esposte provengono quasi tutte dai boschi del Varesotto (ingresso libero, sabato e domenica dalle 10 alle 19, lunedì dalle 9 alle 13). Se preferite gustarli andate a Brezzo di Bedero: lo stand gastronomico apre domenica a mezzogiorno.Se il fungo dell’autunno è il re, la corona di regina va alla zucca. Suo regno questo fine settimana è Gavirate dove lo stand gastronomico è fornitissimo: ravioli, risotto, gnocchi, tortelli, torte e creme tutto rigorosamente di colore arancione. Anche Vergiate non scherza, tra zucche, funghi e frutta di stagione, ma il banco gastronomico più fornito è forse quello di Biumo Inferiore. Dalle 10 alle 24 di domenica distribuzione continuata di salamini e wurstel alla griglia, focacce, formaggi, salumi, nervetti, fagioli, risotti, tagliatelle, arrosti e polente. Aria d’autunno, tempo di castagne a Lissago. Domenica 3 ottobre dalle 14.30 al campo sportivo di via Salvini appuntamento con la “Castagnata” organizzata dall’Associazione Pro Scuola Materna Dall’Aglio: ci saranno giochi e laboratori artistici per bambini e ragazzi, castagne, salmini, patatine, la pesca, laboratori sensoriali nel giardino incantato per i più piccoli e giochi di squadra. In caso di maltempo la festa sarà rinviata alla domenica successiva.
La birra migliore la si beve all’Oktoberstì di Cittiglio. Ma non preoccupatevi perché neanche qui resterete a stomaco vuoto: dagli spatzli allo stinco, dal "wurstel e crauti" ai bretzel, il menù è davvero per stomaci forti e parlerà rigorosamente tedesco.
Una mela al giorno…
Non solo mele, ma anche pere, pesche sciroppate e caldarroste. Il tutto imbiancato da sidro che più dolce non si può. A Luvinate torna questo fine settimana “Una mela al giorno", evento dedicato alla mela, ma anche agli altri frutti di stagione e alla loro coltivazione.
In dolce compagnia
Per il dolce si va al Monastero di Torba. Ma solo se non sarete già completamente sazi, perché qui più che un assaggio, di dolci sarà un abbuffata. Prodotti artigianali e casalinghi, rari se non ormai introvabili, caffè, cioccolata, cacao. E poi miele classico, miele ai frutti di bosco e frutta sotto miele, deliziose torte decorate, torte di zucca, crostatine di noci e cannella, biscotti biologici, oltre a moltissimi dolci derivati da antiche ricette locali: inglesi rustici, amaretti morbidi, baci di nocciola, brutti ma buoni e tante altre dolci prelibatezze. Nel corso della giornata sarà possibile visitare il Monastero e i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo. E per i più piccoli un laboratorio ricreativo a tema.
NELLA VECCHIA FATTORIA
Si comincia domenica mattina con la mungitura, per proseguire con la tosatura delle pecore e con la produzione di formaggio. Ma il mondo agricolo non è solo da guardare, è anche e soprattutto da gustare: e allora largo a risotti, spiedo, formaggi, salumi, latte, miele, vini e digestivi. Il tutto nello scenario dei Giardini Estensi, che per un giorno perderanno la consueta eleganza e si trasformeranno in una fattoria a cielo aperto: succede domenica nel cuore della città giardino per AgriVarese, la fiera dell’agricoltura che per la prima volta porta in città pony e mucche, caprette, cavalli e asinelli. E tantissimi eventi da non perdere.
In particolare per i bambini, che avranno a disposizione trenino, laboratori creativi, sbandieratori, angolo del cioccolato, spettacoli circo e teatro, truccabimbi, gonfiabili, torneo di minibasket, aquilotti, bolle giganti. Il tutto a favore del Ponte del Sorriso.
BROCANTAGE E DINTORNI
Come ogni prima domenica del mese, domenica a Castiglione Olona c’è la Fiera del Cardinale. Il programma è davvero ricco e prevede esposizione in tutto il borgo antico di antiquari, rigattieri ed artisti; visite guidate; mostre; spettacoli e laboratori didattici.
INCONTRI ECCELLENTI
Francesco Guccini non ha bisogno di presentazioni: basta dire che è un mito per più di una generazione. E domenica alle 18 sarà alle Ville Ponti di Varese per ricevere il premio “Le parole della musica”, novità assoluta della Premio Chiara 2010.
Guccini a parte, sono tanti altri gli appuntamenti del Premio Chiara 2010: domenica sera sempre alle Ville Ponti si parlerà di architettura e design con due big del settore, Mario Botta e Riccardo Blumer.
Per altri appuntamenti cliccate qui.
GIOVANI E MUSICA
Sono due gli appuntamenti musicali del fine settimana e tutti e due sono al Twiggy Caffè di Varese: sabato sera il cantatore fidentino Dente e il duo leccese Il Genio saranno saranno ospiti al locale di via De Cristoforis dove presenteranno il singolo “Precipitevolissimevolmente”. Domenica sera serata black and Blues con il duo Pedroni – Mele. Tanta musica anche per l’inaugurazione del nuovo Spazio giovani di via Como a Varese, ma anche incontri, dibattiti, seminari, workshop e mostre.
NONNI IN FESTA
Sabato è la loro festa e sono tanti gli eventi per celebrare questa giornata speciale dedicata agli insostituibili nonni. A Varese si festeggia al quartiere Sangallo sabato pomeriggio con una merenda a base di torte e dolci salati preparati dai nonni oppure alla Fondazione Molina. Ma i nonni si festeggiano anche alla Colonia Elioterapica di Busto e al Camelot di Gallarate.
ARTE
Il Maga di Gallarate inaugura la stagione autunnale accogliendo la prima personale italiana di Carsten Nicolai, l’artista-giardiniere tedesco che gioca con acqua, suono e luce e che trova nella scienza una delle sue maggiori fonti d’ispirazione. Il Castello di Masnago di Varese rende omaggio a Oreste Quattrini, ceramista, scultore e artista scomparso nel 2005, mentre a Villa Baragiola sabato inaugura la mostra collettiva dei medici artisti di Varese (orari di domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30).
SPORT
Auto e moto d’epoca in primo piano a Malpensafiere per il Milano Classic Motors: seicento espositori, tra commercianti, restauratori, modellisti e rivenditori di pezzi di ricambio. Ma sono i laghi a farla da padrone nel fine settimana sportivo in arrivo con la grande vela che si sfida a Luino e gli offshore in gara sul lago Maggiore.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.