Cimberio, di fronte c’è subito una rivale storica

Domenica (ore 18,15) al PalaWhirlpool arriva una Scavolini molto rinnovata per la 117a sfida tra le due società. Recalcati: «Subito una partita da vincere». Varese al gran completo

Allacciamo le cinture: quando il signor Carmelo Paternicò, nell’occasione primo arbitro, alzerà la palla al centro del PalaWhirlpool (domenica, 18,15), tornerà ufficialmente in scena la magia del massimo campionato di basket, anche a Varese. Una cosa che pare scontata ed eterna, ma che per accadere ha avuto bisogno del lavoro intenso e incessante e dell’impegno – temporale e soprattutto finanziario – di tante persone. La Pallacanestro Varese ha cambiato (meglio, sta cambiando) pelle e si presenta al via del campionato con una società quasi del tutto rinnovata, con un nuovo e diffuso impegno a fianco della famiglia Castiglioni. Varese dunque c’è ancora, prova a rendersi ancora più salda ma dopo tanti scogli legati a notai, scadenze e lettere d’intenti trova finalmente un’avversaria sul parquet. E che avversaria: la Serie A della Cimberio inzia infatti contro una rivale storica (siamo al 117° scontro diretto), la Scavolini Pesaro, curiosamente rinnovata a propria volta sul fronte societario con l’ingresso alla presidenza di Franco Del Moro e del nuovo abbinamento Siviglia Wear ad affiancare quello con le cucine più amate dagli italiani.

QUI MASNAGO – La Cimberio sta bene, si è allenata senza particolari problemi anche se, giocoforza, lo stato di forma non è omogeneo per tutti i giocatori. Slay come noto è appena rientrato all’ovile, altri come Goss sono stati protagonisti di un precampionato intenso (a causa di alcune assenze nel reparto) e hanno dovuto tirare un po’ il fiato. Però nel complesso Recalcati non si può lamentare e, guardando a Pesaro, sottolinea come «sia già una partita da vincere. Sia noi sia loro non abbiamo ottenuto molti successi in precampionato, anche per via delle assenze, ma si gioca a Varese quindi Pesaro ha meno da perdere. La Scavolini ha maggiore pericolosità sugli esterni, veloci e capaci di costruirsi un tiro vincente, però sotto canestro ha due uomini d’area come Lydeka e Cusin. I nostri lunghi hanno altre peculiarità che dovranno sfruttare per metterli in difficoltà».

GLI AVVERSARI – Pesaro è squadra tutta da scoprire, ancor più della Cimberio. Tantissimi i cambiamenti in riva all’Adriatico, dove gli unici superstiti della scorsa stagione sono coach Dalmonte e gli italiani Cinciarini e Flamini oltre all’interessante juniores Traini. Il resto è tutto nuovo, a partire dall’ex Virtus Andre Collins in regia, dall’ex promessa serba Aleksandrov, dai lunghi Cusin e Lydeka (arrivati da Cremona e Cantù) e da Guillermo Diaz, già compagno di squadra e disavventure di Ron Slay (era il giocatore coinvolto con il pivot nella vicenda del mancato antidoping). Restano altri due giocatori, Morris Almond e Daniel Hackett: il primo è il bomber designato, viene dalla "D League" americana e laggiù segnava 22,3 punti a partita sfiorando il 40% da 3, ma va verificato a livello europeo. Il secondo è pesarese per metà e dopo aver giocato in Ncaa e aver fallito la stagione d’esordio a Treviso è tornato nella città dove ha giocato nelle giovanili per dimostrare di valere la maglia azzurra.

LE ALTRE – Si comincia sabato sera (ore 20) con Teramo-Milano, mentre i tricolori di Siena esordiscono domenica alle 11,45 sul campo di Cremona. La sfida più storica è quella di Casalecchio, con la Virtus Bologna che ospita Cantù nel 149° confronto diretto, quella forse più interessante è Treviso-Avellino, soprattutto perché gli irpini sono i prossimi avversari della Cimberio.

INFO UTILI – Per questa partita non ci sono prevendite: i biglietti sono disponibili solo ai botteghini di Masnago che aprono alle 16,30. Saranno inoltre un centinaio i ragazzi al di sotto dei 12 anni che tiferanno Cimberio dal settore di Galleria, grazie alla promozione lanciata nei giorni scorsi da VareseNews: un bel successo per – ci auguriamo – una vittoria sul campo. Per loro ci sarà un botteghino dedicato dove ritirare i tagliandi.

Cimberio Varese – Scavolini Siviglia Pesaro
Varese: 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 8 Antonelli, 9 Righetti, 10 Galanda (k), 11 Thomas, 12 Fajardo, 14 Kangur, 17 Cotani, 35 Slay. All. Recalcati.
Pesaro: 4 Traini, 6 Diaz, 11 Collins, 12 Cusin, 13 Bartolucci, 14 Flamini, 15 Hackett, 16 Lydeka, 21 Aleksandrov, 22 Allmond, 23 Cinciarini. All. Dalmonte.
Arbitri: Paternicò, Begnis, Filippini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.