La musica a Varese è targata “Notturnogiovani”
La musica varesina ha un nuovo faro. Una nuova guida che farà da colonna sonora ai giovani di Varese, Como, Verbania e anche in canton Ticino
La musica varesina ha un nuovo faro. Una nuova guida che farà da colonna sonora ai giovani di Varese, Como, Verbania e anche in canton Ticino. È il progetto “Notturnogiovani”, già conosciuto e apprezzato nelle scorse edizioni, che quest’anno si presenta con un programma ancora più ricco di eventi e di celebrità.
Chi ha una band sicuramente ne ha già sentito parlare, per tutti gli altri “Notturnogiovani” è quello che se sai suonare, o vuoi imparare a farlo, ti da un microfono, un palco e un pubblico caloroso davanti al quale esibirti. Quello che se ti piace la musica ti fa sentire a casa, ti rende partecipe di una mission culturale e, soprattutto, regala concerti indimenticabili.
Tra i tanti eventi proposti quest’anno, tornano i concorsi musicali per le band emergenti. A Varese la musica va in scena con “Va sul palco”, il concorso musicale aperto a tutte le band giovanili, quest’anno con un “cachet” di premi ancora più ricco. Alle prime 40 band iscritte verrà data la possibilità di registrare gratuitamente una demo al CFM di Barasso (Varese) con i 3 brani necessari per la selezione del concorso. Le 12 band selezionate animeranno le 4 serate del “Va sul palco” e saranno giudicate da tre diverse giurie: la giuria tecnica, composta da esperti del settore e da una diversa star musicale ogni serata, assegnerà il premio più prestigioso, una vera e propria produzione discografica con registrazione di un master in uno studio professionale, la stampa del cd in 500 copie e la promozione dell’album a livello nazionale con tanto di tournè. La giuria giovani spedirà la band vincitrice direttamente sul palco del Bilborock contest di Bilbao in spagna. E infine la giuria popolare, costituità dal pubblico delle 4 serate, assegnerà un buono da 1000 euro da spendere in strumenti musicali. Al “Va sul palco” si uniranno “Palco ai giovani”, che si terrà a Lugano, “CerCo band” a Como e “Woobstock” a Verbania.
La miscela di musica, arte e sport, sarà poi protagonista della due giorni in musica che anche quest’anno animerà l’estate varesina con “Summerfest”, che ospiterà sul palco band locali, straniere e celebrità indiscusse del panorama musicale.
Ma siccome di progetto culturale si tratta, “Notturnogiovani” organizza anche tavole rotonde e workshop tematici: incontri aperti a tutti gli amanti della musica ai quali parteciperanno testimonial di eccezione.
A unire note musicali e cinema ci penserà infine la sezione videoclip del festival di cortometraggi “Cortisonici”, al quale tutte le band emergenti potranno partecipare inviando il proprio videoclip per aggiudicarsi un’esibizione durante il festival.
Insomma, un progetto corposo del quale fanno parte numerose realtà istituzionali e associative del territorio. Attori del progetto sono il Comune di Varese con InformaGiovani, la cooperativa sociale Naturart, le case discografiche Tuberecords e Ghost Eecords & Publishing, Cortisonici, l’associazione di promozione sociale CFM, il Miv Cafè, l’associazione culturale Cool Verbania, VareseNews, Radio Lupo Solitario, la Provincia di Como e l’Agenzia Sicerca Sociale Codici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.