Maltempo, piene e allagamenti mettono ko il Ponente ligure

Particolarmente colpita la zona di Varazze con i Comuni limitrofi: la costa flagellata dalla burrasca, l'entroterra da precipitazioni violente. Esondano i torrenti sul lato marittimo, ma anche l'Orba verso la pianura

Disastri per il maltempo in Liguria, con allagamenti ed esondazioni che hanno interessato soprattutto la costa del Ponente tra Genova e Savona. Particolarmente colpita la zona di Varazze. Una donna e il figlio di tre anni sono stati salvati da un gruppo di persone dopo essere travolti dalle acque del Lerone nel territorio di Cogoleto. Allagate parti di Arenzano, Albisola, ma soprattutto, come detto Varazze, attraversata dalla piena del torrente Teiro (esondati anche i vicini Arzocco e Arrestra) rinforzata dalla burrasca del Mar Ligure. La furia delle acque, scatenata da intense precipitazioni  – fino a 300 millimetri in poche ore – sul tratto di Appennino più vicino alla costa di tutta la Liguria (fino a sei chilometri in linea d’aria, con l’alta bastionata del Monte Beigua), ha invaso cantine e box e trascinato alberi, costringendo a chiudere le scuole (oggi e martedì) e mandando in tilt i servizi di comunicazione – telefono, Internet. Mare in burrasca, chiuso perfino l’aeroporto di Genova. In tilt anche le strade, con la chiusura delle uscite di Pegli e di Genova aeroporto, e , per breve momento, della stessa A10, interessata fra l’altro da una frana tra Albisola e Celle. Chiusa anche la stazione di servizio-autogrill dei Piani d’Invrea, all’altezza dell’uscita di Varazze. Sulla viabilità ordinaria, allagato il sottopasso dell’Aurelia bis a Varazze, interrotta la stessa Aurelia nei pressi della marina. Chiusa per smottamenti una galleria a Vesima, tra Voltri e Arenzano.
 Il servizio ferroviario prosegue ma con pesanti rallentamenti, materiali sarebbero finiti sui binari.
Danni si registrano anche nell’entroterra, dall’altra parte dello spartiacque appenninico: è esondato l’Orba invadendo un pastificio a Urbe, evacuato, e un campo sportivo a Martina Olba.

Galleria fotografica

Alluvione: Varazze travolta 4 di 10

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alluvione: Varazze travolta 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.