Nucleare a casa nostra? No ma…
"Solo" il 55 per cento dei lettori di Varesenews ha dichiarato categoricamente di non volere una centrale nel proprio Comune. Il restante 45 per cento si è detto "possibilista"
Il ministro Romani ha annunciato di voler portare una centrale nucleare in Lombardia. Tu accetteresti la costruzione di una centrale nucleare nel tuo comune?
Questa era la domanda del nostro sondaggio. E la risposta, abbastanza scontata, è arrivata dai lettori di Varesenews: il 55 per cento ha detto che non vorrebbe mai una centrale nel proprio comune; il 24 per cento ha detto che l’accetterebbe senza problemi e il 19 per cento si è detto disposto a prendersi la “patata bollente” ma solo in cambio di un generoso contributo economico da destinare all’Amministrazione che decidesse di sacrificarsi (il "campione" è abbastanza rappresentativo visto che hanno votato quasi mille persone) .
Insomma la “sindrome da Nimby” (Not In My Back Yard, letteralmente "Non nel mio cortile”) salta fuori tra i varesini a maggior ragione quando si parla di nucleare. Resta una valutazione da fare, come ha sottolineato ieri a Legnano il presidente di Energy Cluster, Alberto Ribolla: “Otto centrali nucleari significherebbero 450mila posti di lavoro nell’indotto. Ieri il ministro ha riconosciuto che nell’Alto Milanese vi sono le competenze, anche per il nucleare, volendo. Se nella tecnologia dell’atomo propriamente detta siamo oggi fuori gioco, ogni centrale potenzialmente sarebbe al 70% opera italiana.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.