“Periodo difficile per il tursimo, ma abbiamo buone strutture”

Intervento del presidente di Unionecamere alla Conferenza nazionale sul turismo in corso a Como

“Il turismo, come il resto dell’economia, ha vissuto due anni difficili”. E’ quanto ha evidenziato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, intervenendo alla Conferenza nazionale sul turismo in corso a Como. “Se il calo complessivo dei flussi è stato contenuto (-4,5% di presenze nel 2009 e -2,5% di camere vendute nel 2010), il fatturato delle imprese ha registrato una riduzione dell’11% nel 2009 e di un ulteriore 4% nel 2010. Il contraccolpo si è fatto sentire anche sulla diffusione del sistema imprenditoriale. Nel secondo trimestre di quest’anno, per la prima volta dopo anni, sebbene il saldo delle imprese resti attivo, il Registro delle Camere di commercio ha sperimentato un rallentamento delle iscrizioni di nuove attività d’impresa nel settore della ristorazione e del ricettivo pari al 5,1% rispetto allo scorso anno, a fronte di una crescita media del totale delle nuove iscrizioni pari a 9,7%. E’ un segnale da tenere sotto osservazione, che richiede un lavoro congiunto sui fattori “chiave” capaci di assicurare lo sviluppo del settore. Tra questi, fondamentale è la politica sulla qualità dell’offerta, che il sistema camerale sta da anni perseguendo con il progetto “Ospitalità italiana”, che ha già prodotto 5.400 le aziende turistiche certificate, e che, con la certificazione dei ristoranti italiani nel mondo, ha conosciuto un ulteriore, importante passaggio. Oggi possiamo contare su una rete di circa 1.000 ristoranti certificati che possono raggiungere un milione di consumatori al giorno, veicolando attraverso i “sapori” nazionali l’immagine del brand Italia. Un esempio, quello italiano, considerato una buona pratica anche a livello Ue, che di recente ha sancito la nascita del marchio di qualità europeo”.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.