Una varesina guida il negozio più trendy di Milano

Si tratta di Clara Murano, direttrice della "Maison Ladurée" milanese, la 12esima nel mondo che vende i pasticcini più esclusivi di Parigi, i "macarons". File interminabili per la sua recente inaugurazione

Clara Murano, direttore di LaduréeE’ il negozio di pasticceria più sognato del mondo.
Produce dei piccoli pasticcini, come dei biscotti ripieni però fatti di meringa e creme ai mille gusti per cui fa follie persino la first lady americana Michelle Obama. E, da qualche settimana, mette in fila tutti i milanesi.
E’ Ladurée, in via Spadari 9 a Milano, un negozio di gusto nel triangolo del gusto milanese: il negozio è esattamente di fronte alla straordinaria salumeria rosticceria Peck nota in tutto il mondo, vicino alla mitica pasticceria Galli famosa per i marrons glacées e le violette, di fianco a una delle pescherie più famose di milano e a una delle storiche enoteche della città, la trentennale enoteca Iemmallo.
Un negozio attesissimo dagli estimatori del piccolo pasticcino e inaugurato il 28 aprile scorsotra due ali di folla: i preziosi “macarons”, che prima si potevano solo gustare a Parigi o Londra, sono stati già assaggiati da tantissimi milanesi che hanno già acquistato – a caro prezzo a dire il vero –  il pasticcino esclusivo prodotto in decine e decine di gusti, dalla vaniglia alla castagna, dal cioccolato fondente alla menta, dal mughetto alla liquirizia .
E a guidarlo, dalla sua apertura c’è una varesina: si chiama Clara Murano.

Galleria fotografica

Ladurée, il negozio bomboniera 4 di 19

Innanzitutto, ci conferma di essere davvero varesina?
«Sono assolutamente varesina: nata e cresciuta a Varese. E, malgrado lavori a Milano da sempre e faccia spesso viaggi all’estero, la mia casa è ancora a Varese».

Come ha trovato la maison Ladurée?
«A dire il vero, sono stati loro a trovare me. Io vengo da una esperienza nel ramo commerciale delle aziende, per lo più nella moda: prima in una multinazionale della moda di moda in Svizzera, a Lugano, poi in una multinazionale americana».

Un bel cambiamento, dalla moda alla pasticceria di lusso…
«A dire il vero in fondo è come esserci rimasta, nel settore della moda. Per quanto si tratti formalmente di una pasticceria, è un eufemismo e una limitazione considerarla solo questo: in realtà in questo luogo si parla molto di stile e di moda. Qui ci sono stagioni per i gusti dei macaron e scatole dal design sempre diverso, spesso firmate da stilisti dell’abbigliamento e degli accessori – come Marni, in questo periodo, o Colette, Loubutin, Sonia Rykiel – che escono in contemporanea in tutto il mondo».

Quando bisogna scappare da Varese per fare successo?
«Sempre! Io a Varese ci vivo ma non ci ho mai lavorato, fin dal primo impiego. Ho sempre avuto occasione di andare oltre».

E gli spostamenti, come li fa?
«Di solito in auto o in aereo, specialmente ora che vado e vengo da Parigi spesso. Varese da questo punto di vista è un buon punto di partenza, con le autostrade e l’aeroporto. E poi, contemporaneamente, è in un posto dove ci si sente bene e dove ci si riposa veramente: intorno non manca nulla, ci sono i laghi è bel posto per ritemprarsi. Ma per il businness no, non ci sono abbastanza opportunità».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ladurée, il negozio bomboniera 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.