Il comune ai giovani: “Grazie per quello che avete fatto”
Il comune illustra nel dettaglio i posti che non saranno più occupati dal servizio civile e spiega quali soluzioni si stanno cercando
Non ci sarà più la possibilità di svolgere il servizio civile in comune e dal Municipio fanno sapere nel dettaglio i “posti” che verranno a mancare. Pubblica istruzione:2 persone in meno a supporto delle scuole materne; 2 in meno nel sostegno scolastico ad alunni di scuole elementari e medie, 4 in meno per le attività di Informa giovani e biblioteca. Servizi sociali: 3 persone in meno per accompagnamento nei trasporti di disabili (a scuola, verso comunità e centri educativi) e per supporto/ piccoli servizi ad anziani presso il loro domicilio, 1 persona in meno per supporto alle attività del centro diurno per minori “I bruchi”, 2 persone in meno per sostegno domiciliare a minori in difficoltà.
Come rimediare ? Il Comune sta imboccando due strade, tra loro diverse e complementari: utilizzo della cosiddetta “dote Comune” per cui l’Anci garantisce un percorso formativo certificato a un giovane che effettua contemporaneamente uno stage pratico presso il Comune. Ciascun percorso formativo costa al Comune 4.800 euro/anno e quindi il numero dovrà essere necessariamente molto ridotto; utilizzo della possibilità del “lavoro socialmente utile”, da richiedere al Centro per l’Impiego, che invia lavoratori in Cassa Integrazione obbligati, se richiesto, a svolgere funzioni utili alla collettività.
«Tuttavia – spiegano dal Comune – entrambe queste strade presentano incognite ed incertezze , compresi i tempi in cui sarà possibile concretizzare i nuovi inserimenti. Resta il rammarico per l’ingiusta bocciatura dei progetti per il servizio civile del Comune di Saronno (unitamente a quasi tutti i Comuni della provincia di Varese), che non tiene alcun conto della positività dell’esperienza e delle necessità dei servizi che in questi anni sono stati assicurati. Ai volontari che concludono la loro esperienza in questi giorni va comunque un grande grazie da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, di tutti i dirigenti e degli operatori del Comune per la grande generosità e l’assiduo impegno che hanno messo nel loro anno di lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.