La Provincia dona un’auto speciale per i disabili

Villa recalcati ha messo a disposizione delle autoscuole aderenti al progetto un mezzo particolare indispensabile per prendere o riqualificare la patente B speciale

La Provincia di Varese, per venire incontro alle esigenze dell’Associazione Avid Onlus, ha donato un mezzo di trasporto speciale a disposizione delle persone disabili o invalide che hanno necessità di acquisire o riclassificare la patente B speciale e che, in più, sono tenute a sostenere il costo di noleggio di un mezzo provvisto di ausili particolari al fine di identificare e definire quelli necessari alla propria guida sicura.
L’uso di questa auto multi adattata viene concessa gratuitamente da A.V.I.D., su richiesta da parte della persona interessata, alle Autoscuole che hanno aderito al progetto dal titolo “AutoHadattata per continuare a viaggiare” e che si sono impegnate verso questi soggetti, oltre che a praticare prezzi vantaggiosi a non aggravare il normale costo di acquisizione/riclassificazione patente B speciale con ulteriori spese di noleggio del mezzo multi adatto.
Grazie inoltre ad uno specifico progetto dell’Associazione A.V.I.D., che si realizzerà con il contributo di Regione Lombardia, verranno sostenuti dall’Associazione anche alcuni costi che, normalmente, sono a carico del disabile o invalido e che riguardano, in particolare:
• l’acquisto con prezzi vantaggiosi e la messa in opera di ausili tecnici per
l’auto, a disposizione dei disabili e invalidi, per facilitare l’acquisizione/
riclassificazione della patente B speciale al fine di mantenere nel tempo la
mobilità e l’autonomia di queste persone con una guida sicura;
• il sostegno, tramite richiesta ad A.V.I.D. da parte dei soggetti interessati,
di una parte delle spese sostenute per l’acquisizione/riclassificazione della
patente B speciale conseguita presso qualunque autoscuola del territorio,
esibendo idonea documentazione giustificativa della spesa sostenuta;
• l’informazione, l’aiuto ed il sostegno dei volontari di Avid, attraverso i
diversi sportelli dell’Associazione sul territorio provinciale, per il disbrigo
di tutte le pratiche di tipo amministrativo/burocratico che il disabile o
l’invalido si trovano ad affrontare, con molta difficoltà e dispendio di tempo,
per poter accedere a diritti e tutele garantite dal nostro ordinamento giuridico.
«Questo è un progetto in divenire che sta particolarmente a cuore all’amministrazione provinciale e al nostro Presidente Dario Galli – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche sociali Christian Campiotti – Abbiamo già presentato l’auto multi adattata nei mesi scorsi e la convenzione che Avid ha sottoposto a tutte le scuole guida del territorio e alla quale hanno aderito alcune di loro contribuendo all’abbattimento delle spese per ottenere la patente B speciale. La novità è che grazie al bando Avid potrà garantire un abbattimento sia delle spese anche per chi prenderà
la patente nelle autoscuole non convenzionate e sia di quelle sostenute per l’acquisto della strumentazione speciale per la propria auto».
 
«E’ questa un’altra occasione per confermare l’impegno delle istituzioni a lavorare in sinergia per aiutare le persone svantaggiate», ha dichiarato il Direttore Asl di Varese Pierluigi Zeli, mentre Battista Venturini, Presidente Avid si è detto «soddisfatto dell’attenzione concreta delle istituzioni che contribuiscono alla realizzazione dei progetti a favore di chi ha problemi di mobilità».
 
Attualmente l’attività di orientamento e informazione si svolge, oltre che presso la sede di A.V.I.D. a Varese, anche presso alcuni Comuni della provincia che hanno dato la disponibilità e che sono: Gallarate, Olgiate Olona, Jerago con Orago, Castiglione Olona, Laveno Mombello, Luino.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.