Scoperta frode fiscale, sottratti 500 milioni

L'operazione è condotta dalla guardia di finanza di Milano. Numerose le società coinvolte in Lombardia e in altre regioni italiane

I finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Milano, con il supporto di altri reparti del Corpo, stanno eseguendo dalle prime ore di questa mattina numerose perquisizioni nei confronti di un centinaio di società presenti in Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo e Friuli.
Secondo gli inquirenti, le imprese, attraverso transazioni fittizie di quote di emissione di gas effetto serra (introdotte con il protocollo di Kyoto), stanno realizzando un’imponente frode fiscale per circa 500 milioni di Iva.
Nell’inchiesta i finanzieri si sono avvalsi della collaborazione del II Reparto di Roma che ha consentito un intenso scambio di informazioni con le polizie tedesche e britanniche.
L’indagine vede una ventina di indagati nei confronti dei quali si ipotizzano i reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, emissione di fatture false e riciclaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.