Serve il consiglio di un notaio? Torna “Comprar casa senza rischi”

Sabato 22 gennaio nuovo appuntamento per il ciclo di incontri gratuiti voluta dal Consiglio Notarile di Milano e dell’ Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Varese

Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri gratuiti con i notai, dal titolo Comprar casa senza rischi
L’iniziativa è voluta dal Consiglio Notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese e dell’ Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Varese.


Sabato 22 gennaio la Sala Giunta del Comune di Varese (a Palazzo Estense, in via Sacco 5, piano terra) ospiterà gli incontri con i notai – ciascuno della durata di circa 30 minuti – che offriranno gratuitamente consulenza in materia giuridico-notarile. Nel frattempo, all’Ufficio Anagrafe del Comune sono state attivate 65 abilitazioni nell’ambito del protocollo (presentato lo scorso ottobre) in base al quale i notai possono accedere gratuitamente in via telematica alla banca dati del Comune, verificare le dichiarazioni a loro rese e ricevere a mezzo PEC i certificati ed estratti di stato civile. Un servizio che permette ai notai del distretto di Milano – che comprende oltre al capoluogo anche i comuni di Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese – di avere accesso diretto, per la consultazione e la stampa dei certificati, a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione degli atti notarili: indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero e carte d’identità scannerizzate.

Il nuovo servizio telematico si tradurrà in una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli i certificati necessari agli atti. Il protocollo d’intesa prevede, inoltre, l’avvio della collaborazione del Consiglio Notarile di Milano con il Comune per quanto riguarda la trasmissione delle convenzioni matrimoniali ai fini delle conseguenti annotazioni sui registri degli atti di matrimonio (comunione o separazione dei beni).
Le prenotazioni degli incontri le raccoglie l’Ufficio relazioni con il pubblico di via Veratti: telefono 0332-255477 Numero Verde 800-350394 Mail urp@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.