Anche Cardano “si illumina di meno”

Il Comune aderisce alla campagna per il risparmio energetico: luci spente in diversi punti della cittadina nella giornata di venerdì

Anche Cardano venerdì 18 febbraio s’illumina di meno. L’assessorato alle politiche ambientali del Comune di Cardano al Campo, insieme ai Comuni che fanno parte del consorzio di “Agenda 21 CUV”, aderisce anche quest’anno alla giornata del risparmio energetico “m’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radiodue “Caterpillar”.

L’adesione a questa campagna di sensibilizzazione al consumo intelligente di energia testimonia l’impegno che l’assessorato alle politiche ambientali mette da diversi anni sul tema dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico.
 «Invitiamo tutti i cittadini cardanesi ad unirsi a noi in questo sforzo simbolico ma significativo sulla strada per una città più pulita e sostenibile, dando il loro piccolo contributo e spegnendo le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì dalle 18.00» l’appello dell’assessore alle politiche ambientali Vincenzo Proto.

Venerdì 18 febbraio 2011 dalle 18.00, il Comune Cardano al Campo, con l’Assessorato alle Politiche Ambientali, aderisce all’iniziativa spegnendo le luci di varie comunali: scalinata Palazzo Municipale; vialetti Casa della Cultura; viale ingresso scuola primaria Ada Negri; area esterna scuola materna di Via S. Francesco; vialetto ingresso Sala Sandro Pertini di via Verdi; vialetto area feste di Via Carreggia. «Nel volantino distribuito in tutti gli uffici comunali – spiega l’assessore Proto – elenchiamo una serie di piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può adottare per razionalizzare i consumi di energia e di risorse, tagliare gli sprechi e risparmiare in termini economici». Si va dallo sfruttamento della luce naturale all’attenzione nella scelta delle tinteggiature, fino all’utilizzo delle lampadine a basso consumo per risparmiare energia elettrica.

Sul sito www.caterpillar.rai.it  è possibile aderire all’iniziativa, gratuitamente, mentre sul sito www.agenda21cuv.it è disponibile il vademecum “Piccoli gesti per grandi risparmi – Come risparmiare sulle bollette grazie a piccoli gesti quotidiani”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.