Arriva il Frosinone: Varese, cogli l’attimo
Sannino lancia i suoi per il posticipo (Masnago, lunedì, ore 20,45) dopo i risultati favorevoli del sabato. "Nessuno fa regali: se c'è un'occasione va sfruttata". Dos Santos e Frara a centrocampo
Avviso ai tifosi del Varese che hanno deciso di passare un lunedì sera (20,45) allo stadio per sostenere i biancorossi o goderseli sul divano, davanti ai teleschermi: non fate tardi, perché se le indicazioni che arrivano dall’ultimo allenamento di mister Sannino saranno confermate, vedremo una squadra pronta ad azzannare il Frosinone fin dal… riscaldamento.
Il mister di Ottaviano non vuole infatti alcun rilassamento nei suoi giocatori, soprattutto dopo aver annotato i risultati arrivati dagli altri campi (pari dell’Atalanta, ko per Siena e Novara), che danno al Varese una grande possibilità per riagganciarsi al treno delle prime tre in classifica.
SANNINO: CARPE DIEM – L’occasione è ghiotta e Sannino lo sa: una vittoria con il Frosinone (con cui c’è da vendicare la sfortunatissima sconfitta dell’andata) posizionerebbe il Varese a tre punti dal terzo posto. "Dobbiamo andare in campo consapevoli di quello che ci attende: dovremo essere umili e rispettosi verso un’avversaria che ha molto cambiato a gennaio, ma anche determinati perché abbiamo l’obiettivo di riaprire il campionato. Non per gli altri, ma per noi stessi" spiega il tecnico biancorosso al termine della rifinitura svolta quasi per intero sul prato del "Franco Ossola", sotto una pioggia fastidiosa. Sannino però evita proclami, come sua natura, e anzi avverte: "I risultati del sabato devono soprattutto insegnarci una cosa, e cioé che in questo campionato non va dato nulla per scontato: se non siamo sempre affamati, può capitare anche a noi di lasciare punti per strada. E poi, non dimentichiamoci che se davanti hanno perso, le inseguitrici hanno vinto, quindi a noi cambia ben poco".
Su un punto però, pensando alla situazione creatasi in classifica, il mister insiste: "Quando meno te l’aspetti, può passarti per le mani una buona occasione. In un mondo in cui nessuno regala nulla, devi saper cogliere quello che ti arriva". Un carpe diem alla Sannino che, a giudicare da come sono stati spremuti i giocatori, dev’essere stato ben inculcato nella loro mente.
CLAITON MEDIANO – Salvo emergenze dell’ultim’ora, non ci saranno decisioni a sorpresa per quanto riguarda l’undici che Sannino manderà in campo contro i ciociari. L’assenza contemporanea per squalifica di Osuji e Corti lascia spazio a Dos Santos in mediana nel ruolo di "portatore d’acqua" al fianco del regista, che sarà Frara. In difesa, al posto del brasiliano, giocherà di nuovo Camisa mentre il duo d’attacco sarà la rodata coppia Ebagua-Neto Pereira. Assente Zecchin, le ali saranno ancora Carrozza e Concas. Claiton è stato l’osservato speciale durante la rifinitura, ma su di lui c’è la massima fiducia da parte di Sannino: "Non ho dovuto cambiare nulla della nostra organizzazione perché Dos Santos lo scorso anno ha giocato spesso e bene a centrocampo e anche stavolta darà il suo contributo". Il tecnico dunque non cade in alcuna tentazione sulla possibilità di schierare una coppia mediana di pura fantasia, con Frara e Correa: "Ho sempre bisogno di un uomo che corre: loro sono giocatori più di qualità, che in qualche circostanza possono anche convivere, ma non dall’inizio".
Varese – Frosinone (probabili formazioni)
Varese: 81 Zappino; 31 Pisano, 2 Pesoli, 6 Camisa, 33 Pugliese; 24 Concas, 4 Frara, 3 Dos Santos, 7 Carrozza; 21 Ebagua, 10 Neto Pereira
A disposizione: 27 Moreau, 64 Figliomeni, 84 Correa, 77 Tripoli, 23 Nadarevic, 9 Alemao, 18 Pinto. All. Sannino.
Frosinone: 88 Frison; 2 De Maio, 22 Terranova, 20 Minelli, 83 Bianco; 8 Pestrin, 12 Biso, 11 Cariello; 6 Cesaretti, 7 Masucci, 86 Baclet
A disposizione: 14 Vaccareggi, 18 Ben Djemia, 19 Catacchini, 27 Beati, 24 Di Tacchio, 90 Stellone, 10 Zigoni. All. Campilongo.
Arbitro: Baracani di Firenze
Serie BWin – Risultati, classifica e tabellini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.