Bersani tenta la Lega:”Mi impegno a portare avanti il federalismo”
Il quotidiano del Carroccio sfodera una paginata d’intervista raccolta direttamente nella sede lombarda del Partito Democratico
Bersani tenta la Lega, e la Lega sembra guardarsi attorno sempre più interessata. Il quotidiano del Carroccio sfodera una paginata d’intervista raccolta direttamente nella sede lombarda del Partito Democratico dal segretario Pierluigi Bersani. A chiederla è stato direttamente il suo entourage, probabilmente dopo un altro articolo apparso nei giorni scorsi sul quotidiano nordista che dava ampio spazio alle aperture del segretario del Pd alla riforma federalista, riportando fedelmente anche le critiche che Bersani rivolse al partito guidato da Umberto Bossi.
“Giornalisti de la Padania nella sede lombarda del Pd..già questa è una notizia”, scrive l’estensore dell’articolo. Il resto della notizia la dà direttamente Pierluigi Bersani: “credo da sempre che, pur da posizioni diverse, ci siano due vere forze autonomiste in questo paese: il Pd e la Lega”, accumunate “dall’idea che con la responsabilità diretta dei territori si possa arrivare sia a un livello comune di cittadinanza e di servizi, sia alla possibilità che chi ha una marcia in più possa correre”. “In questa contingenza – prosegue il segretario Pd – noi vediamo con grandissima preoccupazione il fatto che la Lega, vedendo accorciarsi i tempi della legislatura, possa accontentarsi di un federalismo di bandiera; dall’altro temiamo che Berlusconi, culturalmente e politicamente del tutto disinteressato al federalismo, ne approfitti per pretendere in cambuo il processo breve e dunque passare ‘a nuttata”.
Da qui la promessa di Bersani: "Impegno me e il mio partito a portare avanti il processo federalista dialogando con la Lega", perchè “questa è una riforma troppo importante e seria perchè venga costruita male, perchè sia vittima dello scenario politico: il federalismo cambia l’Italia non può dipendere dal caso Ruby”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.