Campagna Idv: “Sulla mia vita, scelgo IO!”

A dua anni dalla morte di Eluana Englaro, l'iniziativa dei giovani dell'Italia dei valori

giovani idvIl 9 febbraio 2009 muore Eluana Englaro. Il 9 febbraio 2011 il Governo ha voluto provocatoriamente indire la Giornata nazionale degli stati vegetativi”. Una risposta infantile che và a disonorare la scelta presa da Beppino, padre di Eluana, di interrompere l’alimentazione forzata della figlia. L’operato del Governo contraddice la firma posta dall’Italia nel 2001 sulla Convenzione sui diritti umani e la biomedicina di Oviedo, snobba le disposizioni costituzionali agli artt. 3 e 32 che sanciscono rispettivamente la libertà personale e la libertà di scelta sul ricevere o no i trattamenti sanitari. Tra l’altro non tiene conto della pronuncia assai eloquente della Corte di Cassazione che, pronunciandosi sul caso Englaro, ha stabilito il diritto di rifiutare le cure per il futuro quindi anche per il momento in cui non si sia più capaci d’intendere e di volere.
Oltretutto è importante considerare che, così facendo, si compie un deciso passo indietro sul piano dei diritti fondamentali della persona.

Noi Giovani IDV siamo contrari all’atteggiamento bigotto del Governo ponendoci a favore della libertà personale e della volontà di scegliere della propria vita nel rispetto delle convinzioni etiche di ognuno.
Per questo, Sabato 12 e Domenica 13 Febbraio
, scenderemo nelle più importanti Piazze d’Italia per sensibilizzare la cittadinanza su questo grande tema. In Lombardia saremo presenti con dei gazebo riconoscibili da manifesti con su un cuore nei seguenti luoghi:

Sabato 12 Febbraio a:
– Bergamo in via XX Settembre12/02 dalle 10 alle 19
– Brescia in Corso Zanardelli dalle 9 alle 12
– Milano in Piazza Cordusio angolo via Mercanti dalle 10 alle 18
– Pavia in Piazza della Vittoria dalle 9 alle 13

Domenica 13 Febbraio a:

– Varese in Piazza Montegrappa dalle 9 alle 12
– Monza in Via Mazzini dalle 10 alle 19
( acura di Giovani Idv)

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.