Crack MC-Carnaghi, nemmeno un punto a Pavia

Villa Cortese resuscita la Riso Scotti regalandole la prima vittoria del campionato (3-1). Alle biancoblu non basta il rientro di Aguero. Abbondanza: «Giusto fermare Berg»

Nelle prime nove partite stagionali la Riso Scotti Pavia aveva raccolto soltanto un punto, contro la MC-Carnaghi ha fatto bottino pieno; basterebbe questo dato per sottolineare la gravità di una sconfitta che colpisce Villa Cortese proprio nel momento meno opportuno, alla vigilia della decisiva gara di ritorno di Champions League. E si tratta di un ko meritatissimo, maturato dopo tre set su quattro letteralmente dominati dalla squadra di casa, con l’illusorio intermezzo di un secondo in cui si è intravista la “vera” MC-Carnaghi. Ma sulla reale identità della squadra di Abbondanza sorge ormai qualche dubbio, visto che, ad allargare lo sguardo, le occasioni in cui le biancoblu hanno mostrato difficoltà in tutti i fondamentali, dalla battuta alla ricezione, sono più delle prestazioni positive. E mercoledì ne servirà una super per cambiare volto a una stagione che finora, derby escluso, ha riservato soltanto delusioni.

 
LA PARTITA – Abbondanza sceglie il turn over lasciando a riposo Cardullo, Jontes e Berg (che non si era allenata dopo la gara di Champions in Polonia) e schierando Lanzini come libero, Rondon in palleggio e Kovacova al centro. Dall’altra parte non è ancora pronta al debutto da titolare la statunitense Brown, le attaccanti sono Uceda, Kanoh e Cvetanovic. Gli esperimenti di Villa Cortese non sortiscono l’effetto voluto, anzi: a fronte di una prestazione quasi perfetta della Riso Scotti, con un solo errore in attacco, la MC-Carnaghi sbaglia ben 5 battute e non riesce a farsi sentire a muro. Pavia è già avanti 8-4 al primo time out tecnico e con i colpi di una scatenata Cvetanovic (chiuderà con il 52%) mantiene il distacco sul 16-12; la reazione biancoblu non arriva, anzi le pavesi si portano sul 21-15 e chiudono i conti sul 25-18. Uno schiaffo che sembra provocare il risveglio della “bella addormentata”, anche perché Abbondanza getta nella mischia Jontes e soprattutto Aguero, al rientro in campionato. Dopo il passaggio al 6-8 Villa prende il largo, con 3 muri e un lusinghiero 55% in attacco, mentre le padrone di casa faticano crollando addirittura al 28% offensivo (3 errori e 3 murate subite). Tai mette subito il suo marchio sulla partita, la MC-Carnaghi vola 8-16 e non ha difficoltà a gestire il vantaggio (15-21) fino al 17-25 conclusivo. La partita sembra indirizzata su binari più canonici e invece arriva la sorpresa: Villa torna a sbagliare troppo al servizio e cala anche in ricezione (53% di perfetta), messa in difficoltà dalla battuta di Corna che indovina due ace. Pavia, dal canto suo, non molla di un centimetro e si porta subito sull’8-4, allungando poi addirittura a più 7 (16-9). Abbondanza prova a modificare la situazione inserendo anche Paola Cardullo, ma non basta: le avversarie dilagano, conducendo 21-13, e il set si chiude sul punteggio di 25-16. Il risultato fa già sensazione, ma c’è ancora la partita da chiudere: la MC-Carnaghi ci prova ancora con Aguero, che fa il suo (47% in attacco) così come Cruz, ma non è sufficiente. La Riso Scotti, infatti, riceve bene e colpisce a muro (4 punti nel fondamentale in questo set), salendo nuovamente sull’8-5; la MC-Carnaghi recupera e si continua a giocare punto a punto (16-15). Sul 21-20 la partita si chiude: parziale di 4-0, con un ace su Caterina Bosetti, e Pavia festeggia la prima vittoria stagionale.
 
I COMMENTI – Uno sconsolato Marcello Abbondanza analizza così la sconfitta di Pavia: «Sapevamo che questa sarebbe stata una partita difficile. La squadra è sempre stata bloccata e imballata; in questo momento i nostri problemi sono interni e dobbiamo cercare di sistemare le cose che non vanno, prima di tutto le nostre condizioni fisiche. La scelta di fermare Berg e Cardullo era la cosa giusta da fare in vista del match di mercoledì sera; sottolineerei il rientro di Aguero, che pur non essendo al meglio ha cercato di dare la scossa alla squadra e alla partita».
 
Riso Scotti Pavia-MC-Carnaghi Villa Cortese 3-1 (25-18, 17-25, 25-16, 25-20)
 
Pavia: Kanoh 12, Spinato ne, Uceda 7, Bal 10, Fiori (L) ne, Brown, Biccheri, Frigo 7, Corna 7, Poma (L), Cvetanovic 19, Fronza ne. All. Milano.
Villa C.: Anzanello 11, Berg ne, Lanzini (L), Negrini 5, Cruz 15, Kovacova 5, Cardullo (L), Hodge 2, Aguero 15, Calloni ne, Bosetti 2, Rondon 4, Jontes. All. Abbondanza.
Arbitri: Gabriele Balboni e Rossella Piana.
Note: Pavia: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, attacco 40%, ricezione 74%-52%, muri 10, errori 21. Villa: battute vincenti 1, battute sbagliate 14, attacco 43%, ricezione 56%-38%, muri 7, errori 30.

Serie A1 femminileRisultati, tabellini e classifica

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.