Da Varese a Londra, riparte lo studio dell’accademia di Architettura
Mostre e incontri per esplorare il tp dell'architetture europea e mondiale. Con ospite d'onore David Chipperfield, che ha appena ricevuto la RIBA , Royal Institute of British Architects
Riprendono gli appuntamenti del giovedì sera all’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana). E se i progetti di diploma, dopo avere affrontato Varese (la mostra conclusiva è ancora in corso a Villa Baragiola, fino al 20 febbraio), quest’anno interesseranno la città di Londra, anche nell’ambito degli eventi pubblici l’Accademia strizza l’occhio alla multiforme e tentacolare capitale britannica invitando alcuni suoi protagonisti a raccontarsi. Come di consueto poi, alle conferenze si accompagneranno due mostre pensate non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per il grande pubblico.
Si parte il 24 febbraio 2011 alle 19.30 con la mostra dedicata agli architetti Christian Jabornegg & András Pálffy di Vienna, noti anche grazie alle loro partecipazioni alla Biennale di Venezia nel 2008 e nel 2010. Fra i lavori più significativi dello studio ricordiamo nella capitale austriaca il centro espositivo d’arte contemporanea Generali Foundation, l’edificio amministrativo della Banca Schoeller e, in collaborazione con Rachel Whiteread, il Museo Judenplatz, mentre a Kassel la ristrutturazione della Stazione centrale per documenta X. Attraverso una rigorosa analisi del luogo e della storia, interpretano la realtà attraverso un’architettura suggestiva e sorprendente, in cui si coniugano precisione concettuale, qualità architettonica e soluzioni costruttive innovative. In occasione del vernissage András Pálffy terrà una conferenza sui lavori in corso e realizzati. La mostra resterà aperta sino a domenica 10 aprile.
Il 17 marzo con inizio alle 20.00, sarà la volta della fotografa di origini svizzere Hélène Binet. Nel suo lavoro emerge una costante ricerca per tradurre l’esperienza complessa e tridimensionale dell’architettura in un’esperienza bidimensionale come quella espressa tramite la fotografia. La sua carriera è costellata da collaborazioni con numerosi artisti e architetti di fama mondiale come Caruso St John, David Chipperfield, Tony Fretton, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Peter Zumthor e molti altri.
Il 24 marzo alle 20.00 si prosegue con David Chipperfield, il cui progetto di ristrutturazione del Neues Museum di Berlino è senza dubbio l’esperienza più significativa degli ultimi anni.
Qualche settimana prima di giungere a Mendrisio, durante una cerimonia di premiazione avvenuta a Londra il 10 febbraio, Chipperfield ha ricevuto la RIBA (Royal Institute of British Architects) Gold Medal 2011, entrando così a far parte del lungo elenco di maestri insigniti della prestigiosa medaglia d’oro insieme a Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Walter Gropius, Alvar Aalto, Ludwig Mies van der Rohe, Kenzo Tange, Oscar Niemeyer, fra gli altri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.