Davide Van De Sfroos, a un passo dal podio
A conti fatti, il cantante del lago di Como è arrivato quarto nella classifica finale del festival di Sanremo e "Yanez" conquista tutta Italia
Un festival che è andato alla grande per Davide Van De Sfroos. Il cantante del lago di Como che ha "sfidato" il palcoscenico dell’Ariston con il dialetto lombardo, ne è uscito alla grande: quarto nella classifica finale del festival di Sanremo, ha ricevuto voti da nord e sud e il suo brano è già terzo nella classifica di iTunes. E non era così scontato. Debuttare sul palcoscenico dell’Ariston è difficile anche per chi ha tutte le carte in regola. Farlo con il dialetto tremezzino, lo è ancora di più. Eppure l’energia e il ritmo della canzone hanno funzionato e Davide Van de Sfroos ha raccolto voti dappertutto, è stato il più televotato da Lombardia e Piemonte ma anche dal sud e dal centro. Un bel festival che, anche se non l’ha premiato con la palma, gli ha regalato una bella visibilità e la possibilità di sdoganare il dialetto, placando le polemiche: «Era quello che sognavo. La risposta di un popolo inteligente che ascolta la canzone e nient’altro. Già questa è una vittoria», raccontava Davide Van De Sfroos da Sanremo.
L’ultima esibizione da Sanremo c’è stata ieri, all’interno di "Domenica in", dove il cantante ha riproposto la sua Yanez dal vivo e con la sua band. Un giornalista fa notare la citazione di tre marchi famosi all’interno del brano (Red Bull, Gazzetta e iPhone), cosa vietata dal regolamento del festival. Van De Sfroos però spiega: « ho presentato il mio testo alla commissione, ma nessuno mi ha detto niente. Adesso c’è qua fuori la commissione anti trust che sta per entrare nel teatro…». In realtà, al momento, non sembrano esserci conseguenze.
Intanto sulla sua pagina ufficiale di Facebook hanno cliccato "mi piace" in 46.519 persone (mentre scriviamo) e su Youtube i video di "Yanez" sono super visti (uno tra i tanti fa 225.810 clic). E mentre il suo fan club, quello dei cauboi, l’ha sostenuto prima e durante il festival, siamo sicuri che i fan in tutta Italia sono almeno duplicati. Ora si aspetta il nuovo disco del cantante mentre "Pica", l’ ultimo uscito sta nuovamente scalando le classifiche dei più venduti. Già confermate le date del tour che lo vedranno girare per tutta Italia e che partirà da Locarno il 26 marzo. A Varese farà tappa il 15 aprile e sono già circa 500 i biglietti venduti, quasi la metà (in vendita alla biglietteria del teatro di piazza repubblica e su ticketone).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi


























Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.