“Festeggiare l’unità d’Italia è un diritto-dovere”
Vilma Bosetti, consigliere provinciale dell' "Italia dei Valori" commenta la polemica in merito ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia
Pubblichiamo l’intevento di Vilma Borsotti, consigliere provinciale dell’ "Italia dei Valori" in merito ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’unità di Italia, che deve essere una grande occasione per riscoprire le nostre radici e la nostra storia, contrariamente a quanto avverrebbe in un paese normale e democratico ha provocato violente polemiche in merito al suo festeggiamento che avverrà il 17 marzo 2011.
Le ragioni possono essere giustificate da una crisi economica che ci colpisce tutti e da una assoluta mancanza di risposte del Governo che, imbrigliato dal suo presidente del Consiglio, è impegnato a fargli mantenere la sua posizione anche se, purtroppo, screditato persino da molti paesi esteri.
Non essendo percepita una forte determinazione del Governo si avverte un’atmosfera densa di dubbi sulla partecipazione a questo importante evento. Assistiamo a proteste del presidente della provincia di Bolzano che non vuol festeggiare la ricorrenza in nessun modo; sarebbe utile ricordargli che non è ne un re ne un imperatore ma un semplice rappresentante pubblico che deve rispettare diritti e doveri di tutti i cittadini italiani. Festeggiare l’unità d’Italia è un diritto-dovere.
Fatto ancor più grave è che una forza decisiva per il mantenimento dell’attuale Governo, la Lega Nord, avendo mire secessioniste non ha nessun riconoscimento ne nessun rispetto per la nostra storia e la nostra bandiera.
Con questi presupposti rischiamo di far passare in secondo piano una festa che, in quanto tale, dovrebbe coinvolgerci e farci diventare tutti attori per la sua migliore riuscita e per farci scoprire la bellezza di ritrovare l’orgoglio di essere italiani come ieri sera ci ha illustrato, nel suo unico e inimitabile stile, il mitico Benigni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.