In Lombardia tornano a comprare i capannoni
Era la parte del comparto immobiliare rimasta più "al palo". segni ancora negativi, ma netta ripresa rispetto al -22% dell'anno scorso
Il mercato dei capannoni in Lombardia inverte la rotta.
Sebbene resti ancora negativa la variazione del numero di compravendite (-7,5% in un anno), il recupero è netto rispetto al -22,4% dello scorso anno. Tra Milano e Monza poi gli scambi sono in aumento: +0,5% rispetto al 2009. E i prezzi dei capannoni, dopo la risalita del primo semestre, si contraggono in sei mesi di -0,9%, e di -1,2% in un anno.
Tengono le quotazioni a Bergamo (+0,2% in sei mesi), Monza e Brianza, Lecco e Mantova e Cremona (nessuna variazione in sei mesi). Varese è comunque al di sopra della media lombarda, con 850 In Lombardia diminuiscono anche i canoni di locazione del segmento industriale: -2% in sei mesi, -2,9% in un anno. Acquistare un capannone costa di più a Lecco (1000 Euro/mq), Bergamo (952 Euro/mq) e Monza e Brianza (927 Euro/mq)). E tra la Brianza monzese e comasca si trovano i canoni di locazione tra i più convenienti: rispettivamente 58 Euro/mq e 54 Euro/mq.
Sono alcuni dei dati emersi durante la presentazione della “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza”, sul II semestre 2010, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Fimaa Milano e Borsa Immobiliare, presentata oggi presso la sede della Camera di commercio di Monza e Brianza.
«Le prospettive a breve termine in accordo con il miglioramento del clima di fiducia del comparto manifatturiero espresso dagli imprenditori – ha dichiarato Mauro Danielli, Presidente dell’Osservatorio de Territorio e dell’Immobiliare della Camera di commercio di Monza e Brianza – esprimono scambi in ulteriore consolidamento, prezzi e rendimenti potenziali stabili. Dati certamente interessanti, in grado di generare attrazioni per gli investimenti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.