In sei per la poltrona più alta di Palazzo Gilardoni

Si comincia ad intravedere il quadro degli sfidanti di Gigi Farioli. Le "primarie grilline" di Busto a 5 Stelle vinte da Giampaolo Sablich: a 43 anni sarebbe il più giovane tra i candidati più o meno ufficialmente in lizza

È Giampaolo Sablich il candidato sindaco di Busto a 5 Stelle, la lista che correrà alla elezioni amministrative di Busto Arsizio ispirandosi ai princìpi di Beppe Grillo. Quarantatreenne, borsanese, laurea in fisica, tre figli, dirigente d’azienda nel settore aerospaziale, ha vinto il ballottaggio-primaria via Internet lanciato all’interno del gruppo in queste settimane. Un nome nuovo, come vuole il movimento che auspica un rinnovamento radicale della politica a apartire dalle amminstrazioni locali. Al termine di un procedimento svolto largamente sul web tra gli iscritti al sito del movimento, che ha portato a identificare i punti del programma e in seguito alla definizione del candidato, Busto a 5 Stelle è pronta a correre e a misurare sul campo le forze di cui il movimento "grillino" può disporre in città.

Intanto in vista del voto per ora i candidati dovrebbero essere, con Sablich, sei. In pole position, noblesse oblige, il sindaco uscente ("e ovviamente rientrante" come dicono i suoi supporter su Facebook) Gigi Farioli; il suo sfidante del centrosinistra è Carlo Stelluti, il sindacalista bustocco ex sindaco di Bollate nel Milanese; si profila, anche se la decisione sarà presa in questi giorni, la clamorosa candidatura per i suoi Indipendenti di Centro, con appoggio di Fli e Unione Italiana, di Gian Pietro Rossi, che fu cinquant’anni fa il sindaco più giovane della città e lo rimase poi a intervalli per ben diciassette anni; La Voce della Città si presenta domani in conferenza stampa, con il suo candidato, che fino all’ultimo vuol tenere riservato; Antonello Corrado è il candidato ufficiale di Articolo 3, un gruppo eterogeneo, giovane e affiatato,  che si è formato intorno a lui dopo il suo definitivo "strappo" dal centrosinistra. C’è poi un "se": quello relativo all’UDC. Il responsabile bustocco del partito, Francesco Iadonisi precisa che non si sono ancora prese decisioni definitive: i seguaci di Casini sono in trattative con il centrodestra, ma se del caso, fa sapere, non avrebbero alcun problema a correre da soli trovando chi voglia metterci la faccia come candidato sindaco.
Non è detto pertanto che non vi siano sorprese o ulteriori candidature oltre a quelle sopra accennate. Per ora comunque, il quadro è quello di candidature, ufficializzate o potenziali, che contemplano un ultraottattenne (sarebbe record di anzianità, e in questo caso di longevità politica, della tornata elettorale a livello almeno provinciale, crediamo) e come candidato più giovane, per ora, appunto Sablich con i suoi 43 anni. Salvo, appunto, ulteriori sorprese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.