“M’illumino di meno… e vado a 30 all’ora”

Il comune aderisce all’iniziativa promossa da “Caterpillar”, la trasmissione di Radio2, per la riduzione dei consumi energetici: prevista anche la partecipazione al ritrovo di Rivoli

Un grande mobilitazione a due ruote, la partecipazione al ritrovo nazionale di Rivoli e, perché no, anche una maggiore informazione sul limite dei 30 all’ora imposto dal sindaco per le auto. È tutto il progetto realizzato dal comune di Saronno per per “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione di RaiRadio2 “Caterpillar” per sensibilizzare sulla riduzione dei consumi energetici.
Il comune di Saronno, quindi, non vi parteciperà solo ideologicamente: effettuerà un’iniziativa in piazza su due ruote, e sarà presente al ritrovo di Rivoli con due rappresentanti dell’amministrazione comunale, un assessore e un consigliere. «L’obiettivo – spiegano dal municipio – è di sensibilizzare la coscienza civica e diffondere comportamenti “virtuosi” quali il risparmio energetico, il basso consumo delle risorse ambientali, il minimo impatto ambientale delle azioni quotidiane».
 
Venerdì 18 febbraio alle 17, in Piazza San Francesco, l’amministrazione cittadina sarà presente con un Gazebo informativo ove sarà possibile documentarsi, porre domande, confrontarsi con gli amministratori e coi cittadini su “Saronno a velocità 30”. Infatti gli amministratori hanno deciso di legare le due iniziative. «Il provvedimento si è reso necessario per motivi di salute pubblica – proseguono -, a causa del superamento dei valori limite previsti per le sostanze inquinanti nell’aria (PM10, PM2.5, Ozono, Biossido di Azoto, Monossido di Carbonio) per più di 35 giorni consecutivi. Saronno si è così trasformata in un grande laboratorio, suscitando subito un intenso dibattito tra i cittadini».
 
«Venerdì costruiremo insieme un grande cuore illuminato e tricolore – aggiungono dal municipio -, portate anche voi una tealight e un bicchierino, per il vento, appenderemo uno striscione sul ponte di via I Maggio per ricordare a tutti gli automobilisti che andando a 30km/h si inquina meno, si rischiano meno incidenti, si rispettano di più ciclisti e pedoni, ci si stressa molto di meno, distribuiremo volantini, coccarde tricolori, appenderemo alla Rete Preziosa i nostri messaggi per un ambiente migliore e tutti insieme ci godremo un simpatico aperitivo colorato, a lume di Candela. Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire, a piedi o in bicicletta, per dire che muoversi lentamente è bello, salutare, utile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.