Polveri sottili: MIlano ferma ancora il traffico

L'emergenza smog ha costretto la giunta comunale a riportare in auge le domeniche a piedi. È già stata fissata al successiva, domenica 6 febbraio

Dalle ore 8 di mattina alle ore 18 blocco totale del traffico domenica prossima 6 febbraio a Milano.
Le polveri sottili registrate dalle centraline a Milano continuano a segnare dati al di sopra della soglia consentita, quindi la città replica la misura radicale già adottata il 30 gennaio scorso.  Le allarmanti rilevazioni Arpa relative alla giornata di ieri, indicano un livello di Pm10 pari a 66 microgrammi per metrocubo in via Senato; 52 microgrammi in Città studi; 62 microgrammi in Verziere, tutte oltre la soglia dei 50.

Rimangono le deroghe al divieto di circolazione: potranno utilizzare i propri mezzi privati i medici e gli assistenti sanitari in servizio, i sacerdoti, i giornalisti muniti di tesserino, i fiorai e i ristoratori, i lavoratori obbligati alla reperibilità e gli accompagnatori degli sportivi impegnati in manifestazioni riconosciute dal Coni. 

Chi violerà il divieto di circolazione potrebbe vedersi appioppare una multa da 155 euro. Saranno potenziati i mezzi pubblici, come annuncia il sindaco Moratti: «Domenica saranno gratuiti il servizio di bike sharing e tutti i musei cittadini. Per creare meno disagi ai cittadini abbiamo lavorato con Atm per potenziare l’uso dei trasporti pubblici. Ci saranno 300 corse in più delle metropolitane, pari a un incremento del 34% delle frequenze, e 110 mezzi aggiuntivi in superficie».
 
Intanto, il piano ‘aria pulita’ elaborato dalla Giunta Moratti prosegue la propria marcia: giunto ormai al diciottesimo giorno consecutivo di sforamento della soglia consentita, è scattata ieri ,31 gennaio, la seconda fase che prevedere misure più severe. Oltre ai veicoli bloccati con la prima fase del piano anti-smog, nella Cerchia dei Bastioni dal lunedì al sabato non potranno circolare neppure i veicoli a benzina Euro1 e Euro2, e i veicoli diesel Euro3 e Euro4 dalle 7.30 alle 19.30. Prevista anche la riduzione di un grado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle abitazioni e la riduzione di un’ora della durata massima giornaliera degli impianti termici. Le misure andranno avanti fino a quando per tre giorni consecutivi le polveri sottili non supereranno i 50 microgrammi per metro cubo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.