A scuola in bici: per la salute e per l’Italia!
La manifestazione di FIAB-Ciclocittà e Legambiente, organizzata con il patrocinio del Comune, quest’anno si è svolta in collaborazione con l’associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”
Più di 500 ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado questa mattina hanno partecipato alla 14° edizione della pedalata di primavera “A Scuola in Bicicletta” che FIAB-Ciclocittà e Legambiente,
con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Varese, hanno organizzato per far scoprire agli studenti il piacere della bicicletta per muoversi in città, ma anche per festeggiare in un modo originale il 150° dell’Unità di’Italia.
Ciclocittà e l’associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859” hanno infatti invitato i ragazzi a partecipare alla pedalata con un simbolo che rappresentasse il 17 marzo: le strade e le piazze della città si sono così riempite di bandiere e coccarde tanto che, all’arrivo de gruppo in piazza della Repubblica, Luigi Barion, presidente dell’associazione, ha dichiarato: «Vedo più tricolori oggi in piazza che il 17 marzo: questa è una manifestazione bella a intelligente, una di quelle manifestazioni che piace all’Italia».
Dopo il saluto di Beppe Ferrari, responsabile di Ciclocittà Varese, e dell’assessore alle Politiche educative Patrizia Tomassini, la pedalata di 12 km è ripresa a ritroso e ciascun gruppo è rientrato alle scuole partecipanti: Anna Frank, Manfredini, Salvemini, Righi, Salesiani A.T.Maroni, Pellico, Vidoletti, Dante Alighieri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.