Arsago riscopre la Bozza di Rugn

Costituita in paese un'associazione per tutelare e valorizzare la palude e difendere il raro rospo Pelobatus Fuscus Insubricus

Il 10 marzo alla presenza del Notaio M. Fugazzola, è nata ufficialmente l’Associazione “Amici della Bozza di Rugn”, con sede in Arsago Seprio via Dante 25. Come spiega il neo-presidente dell’associazione, Davide Villa, «la Palude Pollini (Bozza di Rugn nel dialetto locale) è uno stagno di proprietà comunale posto a nord dell’abitato di Arsago Seprio, inserito in un S.I.C., Sito di Interesse Comunitario, che recentemente, grazie al lavoro di alcuni volontari, ora appunto riuniti nel’Associazione Amici della Bozza di Rugn, è stato in parte ripulito dai rovi sulle sponde nord e est e dotato di alcune panchine in legno. Lo stagno è infatti inserito nell’itinerario Vie Verdi del Parco del Ticino ed è luogo di sosta per Aironi, Germani e Folaghe. È conosciuto inoltre per essere uno dei luoghi dove vive il “Pelobates Fuscus Insubricus”, una rara specie di rospo presente in Italia solo in poche località del settentrione».
Proprio il rospo è stato preso come soggetto a base del simbolodell’Associazione. «È nostra intenzione – spiega il primo presidente Davide Villa- collaborare con l’Amministrazione Comunale ed il Parco del Ticino, affinché questo luogo, tanto caro agli Arsaghesi, venga tutelato nella sua peculiarità e possa diventare un’aula didattica all’aperto per le scolaresche nonché metà per gli amanti della natura che qui vi possono ritrovare un angolo di pace e tranquillità in un territorio densamente urbanizzato e caratterizzato dalla presenza di un grande aeroporto quale Malpensa».

Con Davide Villa, Presidente, compongono il Direttivo dell’Associazione: Morosi Giorgio, Vice-Presidente, Sartorio Francesco, Segretario-Tesoriere, Bottini Luciano, Ferracini Luca, Poletti Pierluigi e Sartorio Alessandro, Consiglieri.
Lo Statuto recita che scopo dell’Associazione è quello di:
promuovere iniziative di qualsiasi genere al fine di tutelare, far conoscere e valorizzare le zone umide site sul territorio del Comune di Arsago Seprio ed anche confinanti con esso, con particolare riferimento all’area umida denominata “Palude Pollini” ed altrimenti conosciuta come “Bozza di Rugn”.
avvicinare le persone e gli Enti preposti per favorire lo sviluppo, lo studio e la conoscenza delle aree di cui al comma precedente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.